Che cosa significano i colori della bandiera irlandese?
La combinazione dei due colori, verde e arancione, simboleggia l’unione delle differenti origini in una comune identità nazionale. La fascia di colore verde rappresenta l’antica Irlanda, nota come l’Isola dello Smeraldo per le sue enormi distese verdi. La fascia arancione invece, rappresenta il gruppo protestante che sostenne Guglielmo d’Orange nella Guerra dei Due Re, culminata nella sconfitta del cattolico Giacomo II. La fascia bianca rappresenta la speranza di pace e fratellanza tra le due fazioni, Cattolici e Protestanti.
Come si chiama la bandiera irlandese?
La bandiera irlandese, come la conosciamo oggi, è stata adottata come bandiera nazionale dello Stato Libero Irlandese nel 1922. Quando lo Stato Libero venne rinominato in Éire, nel 1937, la costituzione (Bunreacht na hÉireann) gli diede valore costituzionale. Da allora è rimasta la bandiera della Repubblica d’Irlanda.
Qual’è la bandiera del Nord Irlanda?
Non esiste una bandiera ufficiale dell’Irlanda del Nord dal 1972. L’unica bandiera ufficiale della nazione è la Union Jack britannica, che però identifica tutto il Regno Unito e non la singola nazione irlandese.
Qual’è la bandiera di San Patrick?
E’ un drappo bianco con una croce rossa di Sant’Andrea giĂ simbolo dell’Ordine di San Patrizio. Chiamata Patricks’s Saltire o cross era utilizzata prima dell’Indipendenza della Repubblica d’Irlanda e fu ufficializzata nel 1783 prima di cedere il posto all’attuale tricolore verde, bianco e arancione.
La bandiera irlandese assomiglia alla bandiera italiana e, soprattutto, alla bandiera della Costa d’Avorio, dalla quale si differenzia soltanto per la disposizione invertita dei colori e per le proporzioni.
La capitale dell’Irlanda è Dublino.
Vedi anche>>>
Bandiera irlandese da colorare
Lascia una risposta