Bambini italiani promossi in lettura

Boy reading book. Watercolor and gouache on canvas.I bambini italiani della scuola primaria, classe quarta elementare, sono migliorati nella lettura e nella comprensione dei testi. Questo è quello che emerge dopo una recente (avvenuto da poco tempo) indagine sulla scuola tra cinquanta paesi Europei. I motivi di questo miglioramento sono,[ppw id=”125865722″ description=”dicembre 2017″ price=”0″] anche, da attribuire all’aumento di progetti di lettura ad alta voce nelle scuole, agli incontri nelle librerie con gli autori che scrivono per i bambini, all’attenzione dei genitori che portano i figli a scegliere i libri e alle attività adatte ai piccoli che si svolgono nelle città, come ad esempio le fiere. I dati riportano che le femmine leggono più dei maschi, che si legge più al nord che al sud ma c’è, ancora, qualche difficoltà nella lettura on-line (tutto ciò che si legge in internet). L’Italia si è classificata al sedicesimo posto per la lettura, in miglioramento rispetto ai tedeschi, agli spagnoli e ai francesi.

Alcune lingue, come ad esempio il francese, sono più difficili da leggere e da scrivere e quindi l’apprendimento della lingua diventa più impegnativo. Per fare esercizio, quindi, alcune scuole propongono un dettato alla settimana!

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere

E per scaricare gratuitamente il numero da stampare del Giornale di Cose per Crescere del mese di novembre 2016