Arriva l’estate ma non tutti i bambini hanno la possibilità, fin dalla chiusura delle scuole, di trasferirsi al mare o in montagna per le vacanze, dato che i genitori ancora devono lavorare per qualche settimana.
Per le babysitter è un periodo particolarmente interessante per lavorare, la richiesta da parte delle famiglie italiane certo non manca.
Fare babysitting, a differenza di quanto si possa pensare, non è un lavoro per il quale ci si può sempre improvvisare. Sicuramente i genitori preferiscono collaborare con ragazze che frequentano corsi di studi inerenti alla tematica educativa, come Scienze dell’Educazione o Psicologia. Per gestire neonati o comunque bambini di pochi mesi è necessario che la babysitter sappia come cambiare il pannolino o organizzare la pappa e la nanna. Per i più grandicelli, è possibile che il genitore chieda alla tata di assistere il figlio nello svolgimento dei compiti e più aumenta l’età e più diventa complesso riuscire a spiegare alcuni concetti. Per tutti, una buona babysitter deve saper scegliere e proporre giochi per bambini adatti alle diverse età.
Ora che è arrivata l’estate, quali sono i giochi più belli da fare all’aperto? Ecco alcuni spunti a cui una brava babysitter potrebbe ispirarsi:
- Uno due tre stella. E’ un gioco senza tempo che si può fare anche se si è solo in due (la babysitter e il bambino). Un giocatore si ferma ad un albero dando le spalle all’altro giocatore che dovrà camminare verso l’albero quando sente il ritornello “Uno due tre stella” e fermarsi quando il primo giocatore si gira per verificare che il secondo sia immobile. L’obiettivo è arrivare all’albero senza farsi cogliere in movimento. Dalla materna in poi è un gioco molto apprezzato.
- Per chi è un sostenitore del metodo montessoriano, il tavolo della natura Montessori serve a stimolare nel bambino la capacità di osservazione, l’amore per la natura, la capacità di classificare elementi diversi. Una passeggiata nel parco è ogni volta l’occasione per ricercare nuovi pezzi per la propria collezione: una pigna, un fiore, dei semi, una piuma. Il gioco è collezionare, osservare, comparare. Adatto a tutte le età.
- Quando le temperature salgono allora tra i giochi più amati dai bambini ci sono quelli con l’acqua. Andare al parco cittadino può farci sentire come su una spiaggia se si porta un secchiello e altri piccoli contenitori. I bambini si divertiranno a riempire, travasare, immergere oggetti. Può essere interessante verificare quali oggetti e di quale forma restino a galla e quali affondano più velocemente. Si può persino fare una gara, con più bambini e più secchielli: chi riesce a mettere più palline nel suo contenitore?
Questi sono solo alcuni dei giochi per l’estate che una babysitter può fare coi bambini. A parte l’intrattenimento, la babysitter non dovrà dimenticare anche alcuni importanti dettagli: portare con sé il repellente anti zanzara, cerotti e disinfettante per eventuali piccoli graffi, salviettine umidificate e gel disinfettante per manine sporche di terra. Deve far bere il bambino nel caso in cui faccia particolarmente caldo. E’ comunque bene evitare le ore centrali del giorno e coprire sempre la pelle del bambino con la crema solare.
Image by gpointstudio on Freepik
Lascia una risposta