Questo piccolo Babbo Natale è perfetto per essere appeso all’albero di Natale (basta solo aggiungere un piccolo nastro) o può essere utilizzato per realizzare altri lavoretti natalizi come, ad esempio, un collage.
A COSA SERVE
- Sviluppare la manualità
- Sviluppare la precisione
- Imparare a leggere ed eseguire una consegna
- Realizzare da soli un addobbo natalizio
- Rilassarsi e divertirsi
COSA SERVE
- 1 foglio di carta rossa quadrato di 15 x 15 cm
- Carta bianca
- Cotone
- Pennarello nero
- Forbici
- Colla
COME REALIZZARE IL BABBO NATALE IN ORIGAMI
A seconda dell’età del bambino, aiutatelo a seguire ed applicare le istruzioni. Aiutatelo anche a piegare, marcando bene tutte le piegature.
- Cliccare sul modello e stamparlo.
- Segnare le piegature: piegare il quadrato di carta rossa in due, in verticale, aprirlo, piegarlo in senso orizzontale e aprirlo di nuovo.
- Piegare: piegare i 4 angoli del quadrato, portando le 4 punte al centro del quadrato. dove s’intersecano le piegature.
- Ribaltare il lavoro ed eseguire la stessa operazione con le punte.
- Ribaltare nuovamente il lavoro ed eseguire la stessa operazione per la terza volta.
- Ribaltare ancora il lavoro. Infilare il dito sotto al quadrato a destra e spingere verso l’esterno in modo da formare un piccolo rettangolo. Eseguire la stessa operazione sia a sinistra sia nel basso.
- Piegare verso dietro la parte bassa del rettangolo sinistro e la parte alta del rettangolo destro per fare le braccia. Sollevare leggermente la punta del quadrato che non è stato aperto ed infilarci un foglio di carta bianca. Con una matita, tracciarne il contorno. Ritagliare il triangolo ottenuto e disegnarci il viso di Babbo Natale.
- Ritagliare una barba nel cotone. Si può usare anche un dischetto di cotone, aperto in due. Incollare la barba, il viso e del cotone sul bordo delle maniche. Incollare anche una pallina di cotone in cima al cappello. Babbo Natale è pronto!
Lascia una risposta