Auto elettrica quasi ecologica

L’emergenza smog nelle città assediate dall’aria irrespirabile è arrivata anche quest’anno! Il provvedimento (soluzione) che i sindaci delle città hanno trovato è la limitazione del traffico a quelle macchine considerate più inquinanti.

Perché le macchine inquinano?

L’automobile inquina perché lascia sull’asfalto polveri sottili quando si muove. Dallo scarico, poi, escono gas e soprattutto anidride carbonica che non è[ppw id=”125865722″ description=”febbraio 2020″ price=”0″] inquinante ma “climalterante” cioè modifica il clima e influisce sull’effetto serra. I gas serra trattengono il calore del Sole sulla Terra, mantenendola al caldo, come succede in una serra.

Cosa si può fare?

L’industria delle automobili sta producendo le auto elettriche che potrebbero limitare il problema. Per essere veramente ecologica la macchina dovrebbe utilizzare energia proveniente da fonti naturali come il sole e il vento e non prodotta dal petrolio.
Ancora più ecologica dovrebbe essere la macchina a idrogeno, il carburante ideale perché non produce alcun gas serra: dallo scarico della macchina esce vapore acqueo, non inquinante!

LE PAROLE DIFFICILI
irrespirabile: che non si respira.
sindaci: i capi che amministrano le città.
anidride carbonica: gas incolore e inodore.
limitare: ridurre.
petrolio: miscela liquida oleosa giallo-bruna.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere