Ausili per bambini con disabilità motoria: quali sono e come sceglierli

La scelta degli ausili per bambini con disabilità motoria si presenta molto difficile da parte del genitore o del tutore che si trova a doversi interfacciare con questa problematiche.
Fornire ai bambini gli strumenti adatti per poter svolgere le normali attività quotidiane è molto importante. Ciò permette di interfacciarsi sempre di più con un’inclusività in tutti i campi, dalla scuola alla casa.

A cosa servono gli ausili per bambini disabili?

Gli ausili per bambini disabili sono gli strumenti che permettono ai bambini con difficoltà motoria di svolgere una vita normale a casa, a scuola o nei luoghi di svago.
Gli ausili per bambini forniscono non solo un giusto posizionamento di busto e corpo ma anche la possibilità di compiere azioni in sicurezza ed interagire con l’ambiente che li circonda.
Gli ausili per bambini facilitano la vita anche di genitori o tutori che si devono interfacciare con le normali attività quotidiane, gli stessi provano un certo giovamento nel momento in cui possono garantire sicurezza ai propri bambini nello svolgere le attività quotidiane, come studiare o giocare.

Quali sono gli ausili per bambini disabili?

Gli ausili per bambini disabili aiutano il bambino a svolgere le attività quotidiane come giocare, studiare o camminare, vediamo quali sono i principali:

  • Sedie e seggiolini posturali: sono ausili per bambini che permettono di garantire una posizione corretta nel momento in cui sono seduti, sono fondamentali nel caso in cui i bambini non siano in grado di sostenersi da soli. Questi supporti sono caratterizzati da braccioli e schienali regolabili, adattabili alle esigenze e posizioni del bambino. Possono essere affiancati da ulteriori supporti come cinture o divaricatori di gambe e sostegni laterali, i quali forniscono ulteriore sostegno al bambino.
  • Tavoli ergonomici: sono utili per i bambini in carrozzina perché permettono un utilizzo del tavolo in maniera facilitata. Si possono regolare in altezza ed inclinazione per adattarsi ad esempio allo studio a casa o a scuola e alle varie esigenze del bambino. La parte inferiore solitamente si presenta vuota per permettere alla carrozzina di posizionarsi al di sotto. Possono essere inseriti ulteriori supporti come magneti per mantenere i fogli o poggia braccia che vanno ad aumentare il comfort del bambino. In entrambi, tavoli e sedie, le rotelle sono fondamentali per permettere ai genitori di spostare questi ausili per bambini con facilità.
  • Impugnature ergonomiche: vengono utilizzate per aiutare nella presa ad esempio di posate o matite nei casi in cui il bambino non è in grado di muovere perfettamente la mano. Questi ausili permettono di afferrare gli oggetti anche senza chiudere completamente la mano.
  • Fasciatoio sollevabile: questo ausilio per bambini aiuta principalmente i genitori o tutori nell’igiene del bambino: ad esempio il cambio di indumenti o il lavaggio. Il supporto è ergonomico, si abbassa ed alza elettricamente e presenta rotelle per spostarlo facilmente nelle varie stanze della casa a seconda dell’esigenza. È accessibile da tutti i lati, agevolando lo svolgimento dell’attività al genitore o tutore. Presenta una barella impermeabile che permette di lavare il bambino, con l’ausilio di un raccogli gocce l’acqua viene incanalata l’acqua senza fare danni, divenendo una sorta di doccia portatile.
  • Passeggino posturale: si presentano come più ingombranti e pesanti dei normali passeggini per bambini ma assicurano all’assistito un’ottima postura e sostegno. Anch’essi possono essere regolati per adattarli ad ogni esigenza.
  • Deambulatore: non è da confondere con il girello, il deambulatore è uno strumento che permette al bambino di avere un supporto nel momento in cui sta in piedi. Il supporto permette di preservare le forze per concentrarsi sul passo al posto che sull’autosostenersi. È in grado di sostenere un carico elevato e di garantire stabilità. Può essere regolato e strutturato con un sostegno a presa posteriore o anteriore.

Questi ausili per bambini oltre ad essere funzionali si presentano anche con un’estetica particolare in grado di sollevare il bambino dal peso di dover dipendere da un supporto del genere. Molto spesso vengono strutturati a forma di animaletto o similari per renderli meno “pesanti” per il bambino riducendo il tutto ad un gioco.

Come scegliere gli ausili per bambini con disabilità

Affidarsi ad esperti del settore nella scelta di ausili per bambni come Ortopedia Passoni è fondamentale per scegliere la soluzione su misura.
La scelta dell’ausilio per bambini disabili dipende inizialmente dal riconoscimento dei bisogni del bambino (ad esempio, stare seduto) o dei genitori (come provvedere all’igiene in condizioni di sicurezza), è inoltre necessario che questo strumento sia solo una delle parti del piano riabilitativo che vuole portare il bambino ad ottenere una maggiore indipendenza motoria e sicurezza quotidiana.
L’individuazione e ricerca di un ausilio per bambini necessita dunque di una valutazione complessa, che richiede tempo, strumenti e competenza.
Bisogna inizialmente valutare persona per persona, individuare le necessità di autonomia o assistenza del bambino o dei genitori nello svolgere le attività quotidiane.
Poi bisogna capire quale sarà il contesto che necessita degli ausili per bambini, se essi verranno utilizzati in casa o a scuola, all’interno o all’esterno.
Infine capire quale ausilio è più consono alle necessità del bambino rispetto alla sua disabilità e alla vita che svolge.
Gli ausili che possono essere prescritti sono quelli compresi nel cosiddetto Nomenclatore Tariffario delle Protesi e degli Ausili Tecnici (DPCM 12/1/2017, “Definizione e aggiornamento dei livelli essenziali di assistenza“, art. 17).
Nel caso infatti, di disabilità o invalidità certificate, il Servizio Sanitario Nazionale si occuperà di fornire gratuitamente tutti i supporti necessari allo svolgimento delle attività quotidiane del paziente.

Immagine di freepik