CHI E’ TOPOLINO?
Pantaloni rossi, scarpe gialle, orecchie tonde e guanti bianchi: questo è Topolino, un topo domestico, un personaggio immaginario dei fumetti e dei cartoni animati creato da Walt Disney e Ub Iwerks nel 1928. Le prime storie di Topolino, conosciuto negli[ppw id=”125865722″ description=”dicembre 2018″ price=”0″] Stati Uniti come Mickey Mouse, sono diverse da quelle che siete abituati a leggere oggi. Il topo era spesso maleducato, monello e si divertiva a fare delle vere birichinate sempre accompagnato dalla fidanzata Minnie. Poi è cambiato diventando un personaggio simpatico, sempre pronto a darsi da fare per gli amici.
CHI SONO GLI AMICI DI TOPOLINO?
Intorno a Topolino ci sono tanti personaggi principali oltre a Minnie: Pippo, un cane alto, dinoccolato, vestito da contadino, disordinato, è il miglior amico di Topolino; il cane Pluto, di colore giallo con una coda sottile e lunga, sempre fedele al suo padrone Topolino. Poi c’è Clarabella, una mucca che adora la moda, un po’ pettegola ma sempre pronta a farsi in quattro per gli amici. Il suo fidanzato è Orazio, un cavallo timido.
Topolino ha anche dei nemici: Gambadilegno, un grosso animale più simile ad un gorilla che ad un gatto con la gamba di legno e un grosso cappello da cowboy e Macchia Nera, un criminale che si veste con una lunga tunica nera con due buchi per gli occhi. In alcune storie viene mostrato con il suo vero volto, capelli neri e baffi sottili e lunghi.
LE PAROLE DIFFICILI
domestico: della casa.
dinoccolato: slegato.
pettegola: chi parla degli altri in maniera non sempre buona.
criminale: delinquente, persona che agisce molto male.
volto: faccia.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta