Avrai sentito dire che le stagioni sono cambiate, che non esistono più le “mezze” stagioni cioè la primavera e[ppw id=”125865722″ description=”maggio 2019″ price=”0″] l’autunno… ma lo sai che le stagioni sono un’invenzione dell’uomo?
Gli uomini hanno chiamato le stagioni con un nome che rimanda ai raccolti nei campi e al lavoro che l’uomo doveva fare in agricoltura. Autunno significa rinfrescare, mentre estate vuol dire bruciare, primavera indica la rinascita e inverno è il tempo delle gelate e del freddo. In primavera e in estate si raccoglie quello che si è seminato in inverno sui campi preparati in autunno ma in realtà i campi danno frutti e fiori durante tutto l’anno. E così ci sono le arance in inverno e tanti altri frutti anche in autunno.
POI COSA E’ SUCCESSO?
Gli uomini non contenti dei prodotti che la terra dava loro si sono messi in testa di avere le fragole a Natale e i meloni tutto l’anno. Così hanno cominciato a prendere la frutta nei paesi in cui era estate mentre in Italia era inverno, poi hanno inventato le serre che sono ambienti chiusi e protetti da grandi vetrate dove c’è molto caldo e quindi possono crescere pomodori, ortaggi e frutta anche fuori stagione.
Lo sai che anche il calendario è un’invenzione degli uomini e corrisponde al tempo che impiega la terra a compiere una rotazione completa attorno al sole cioè 365 giorni!
PERCHE’ CI SONO QUESTI CAMBIAMENTI DI CLIMA?
Perché la Terra, il nostro Pianeta è surriscaldato. Le temperature medie aumentano causando inaspettati fenomeni meteorologici come alluvioni, piogge abbondanti e cambiamenti del clima.
LE PAROLE DIFFICILI
gemmazione: quando si sviluppano nuovi rami, fiori e foglie.
ortaggi: ogni pianta di erba che si può mangiare coltivata negli orti.
surriscaldato: caldo eccessivo.
inaspettati: che non si aspettano.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta