Animali da salvare: l’allarme estinzione continua

La vita di tante specie animali è sempre più in pericolo e l’allarme estinzione non finisce mai.

COSA SIGNIFICA ANIMALI “IN VIA D’ESTINZIONE”?
Una specie in via d’estinzione è un animale che sta per sparire e di cui restano davvero pochi abitanti sulla Terra. Oggi, tutto il mondo animale è in pericolo, dai mammiferi agli anfibi, compresi gli invertebrati.

PERCHE’ GLI ANIMALI RISCHIANO DI SPARIRE?
La scomparsa degli animali è,[ppw id=”125865722″ description=”settembre 2018″ price=”0″] da una parte, un fenomeno naturale sempre esistito: alcuni animali non sopravvivono e, non adattandosi all’ecosistema, piano piano spariscono; dall’altra parte, invece, le cause dipendono dagli uomini: l’inquinamento cioè l’uso di prodotti chimici che avvelena i mari e i fiumi, la deforestazione, i cambiamenti climatici e la caccia senza controllo. Molti animali, infatti, vengono catturati e uccisi dagli uomini a volte per ottenere del cibo, ma spesso per ricavare pellicce, corna o ossa.

Se vuoi stampare l’articolo impaginato, clicca sull’immagine:

 

 

 

 

Secondo l’Unione Mondiale per la conservazione della Natura (UICN), associazione che tutela gli animali in via di estinzione, al primo posto come animale che sta scomparendo c’è la tigre, felino gigante cacciato e catturato per la pelle, gli occhi e le ossa.

Altri animali che rischiano di estinguersi per la caccia e la pesca sono, ad esempio, le foche, tra i mammiferi più rari d’Europa; gli elefanti in pericolo a causa della caccia non controllata, dei maltrattamenti e della deforestazione.
Nascono sempre meno Panda, mentre le tartarughe muoiono perché, negli Oceani, scambiano la plastica che galleggia nell’acqua per cibo e la mangiano.
L’Orso polare, animale bellissimo, rischia l’estinzione per il clima che cambia. Tra le diverse specie di aquile, l’aquila reale non ha più il suo habitat naturale distrutto dalla deforestazione senza controllo. Per questo ce ne sono sempre meno specialmente in Europa.

Lo sai che anche gli insetti scompaiono a causa della distruzione del loro ambiente?

PERCHE’ PROTEGGERE GLI ANIMALI IN VIA D’ESTINZIONE?
Le associazioni ambientalistiche cercano di proteggere gli animali perché tutti devono sopravvivere, perché con loro sopravvive l’ecosistema di cui gli uomini hanno bisogno!

COSA SI PUO’ FARE?
Gli esperti sono d’accordo sul fatto che il miglior modo per salvare gli animali è proteggere i posti in cui vivono, cioè il loro habitat. Creare, cioè, alcune riserve naturali in zone come le foreste pluviali o paludose dove gli animali possono vivere oppure realizzare dei corridoi naturali cioè strisce di terra che collegano diverse riserve, attraverso le quali gli animali riescono a spostarsi senza “incontrare” gli uomini.


LE PAROLE DIFFICILI
estinzione: scomparsa.
ecosistema: insieme di tutti gli esseri viventi che vivono in uno stesso ambiente.
deforestazione: taglio di un bosco da parte dell’uomo.
ambientalistiche: che difendono l’ambiente.
riserve naturali: luoghi della natura.
foreste pluviali: vasta estensione di terreno fitto e sempreverde.
paludose: coperte di acqua bassa e stagnante.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere