Anche le meduse mangiano la plastica!

Non solo le tartarughe, gli uccelli marini e i pesci mangiano la plastica ma anche le meduse! Secondo uno studio fatto da alcuni ricercatori, le meduse che popolano i mari dell’Italia e gli Oceani scambiano i detriti galleggianti nel mare per cibo e li ingeriscono. Alcune volte, invece, mangiano[ppw id=”125865722″ description=”agosto 2018″ price=”0″] frammenti di plastica che si trovano in sospensione nell’acqua identificandoli come prede.

CHE COSA SONO LE MEDUSE?
Le meduse sono animali marini appartenenti al gruppo di Celenterati e il loro corpo è formato da una specie di sacco a ombrello con una apertura che funge da bocca circondata da tentacoli che sono le loro braccia per catturare le prede. Sulla superficie dei tentacoli sono presenti delle piccole capsule urticanti e i loro tentacoli servono sia come difesa che come attacco per bloccare le loro prede. Le meduse non hanno le orecchie ma nemmeno gli occhi, la lingua, le mani, il naso e le ossa!

Lo sai che il colore delle meduse (dal rosa al viola, al bianco, al blu, all’arancione) è determinato da quello che mangiano?

Le meduse quando si lasciano sulla spiaggia… si sciolgono “letteralmente” al sole perché sono formate per circa il 98% di acqua!

Nemo nel suo cartone animato ci dice: “le meduse sono il cibo preferito di molte specie di tartarughe marine”.


LE PAROLE DIFFICILI
detriti: resti.
ingeriscono: mandare giù nello stomaco.
frammenti: piccoli pezzi.
identificandoli: riconoscendoli.
prede: animale cacciato, catturato o ucciso.
celenterati: invertebrati cioè animali senza scheletro interno e colonna vertebrale.
capsule: contenitori.
urticanti: che pizzicano.


Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere