Alcune idee salvaspazio per camerette, perfette per una camera non molto grande

È possibile organizzare una camera non molto grande con degli elementi di arredo utili a ricavare più spazio? La risposta è sì, quando si opta per soluzioni di design capaci di coniugare estetica, funzionalità e comfort. Oggi ne abbiamo individuate alcune in grado di fare la differenza in qualsiasi contesto, accompagnando con stile bambini e ragazzi in tutte le fasi della crescita.
Ci siamo ispirati alle proposte di NIDI, realtà di eccellenza del Made in Italy specializzata nella progettazione e realizzazione delle camerette che si distingue per l’attenzione alle esigenze di tutta la famiglia, mettendo d’accordo genitori e figli. Qualcosa che risulta possibile grazie all’esperienza e al know how maturati nel tempo.

Letti a castello, pratici e funzionali

I letti a castello o attrezzati consentono di avere due postazioni letto addossate a una parete. Si può aggiungere persino un terzo letto se si decide di optare per un modulo con modello estraibile.
Si tratta di elementi di arredo ampiamente utilizzati quando a condividere la stanza sono più bambini, rappresentando soluzioni accattivanti e disponibili secondo molteplici configurazioni, utili a ottimizzare la metratura a disposizione.
L’accesso al letto posto nella zona superiore viene garantito tramite una scaletta o degli elementi di salita, a fronte dell’integrazione di protezioni che assicurino la sicurezza ottimale del bambino.

Altre tipologie di letto salvaspazio

Oltre ai letti a castello esistono altre tipologie perfette quando si tratta di progettare una cameretta e lo spazio a disposizione non è poco. Tra le opzioni più interessanti troviamo i moduli letto con configurazioni ad angolo. Gli angoli delle stanze, infatti, non vengono sempre ottimizzati, ed è un vero peccato: consentono di inserire diverse componenti e accessori, persino due letti capaci di garantire tutta la privacy necessaria.
Altrettanto interessanti si rivelano i letti con contenitore, in quanto permettono di tenere in ordine giochi, vestiti, biancheria, coperte e più in generale i molteplici oggetti del bambino: potranno così rimanere a portata di mano e di facile accesso quando non in uso.
Infine, i letti con ruote si distinguono per la capacità di venire spostati facilmente, adattandosi al modo di vivere la cameretta durante la quotidianità. Sono pratici e funzionali e possono essere disposti anche sotto lo scrittoio.

 

Librerie bifacciali, perfette per dividere gli spazi

Le librerie bifacciali sono l’ideale per separare diverse aree della stanza. Risultano infatti accessibili su due lati, sfruttando la metratura disponibile in altezza. I vani possono essere chiusi da cassetti o ante, ma non necessariamente.
Questo elemento di arredo può essere predisposto anche con altri componenti accessori. NIDI lo propone, ad esempio, in abbinamento a una soluzione quale Loop System con tenda, utile persino per creare e isolare visivamente una cabina armadio, per la quale è sufficiente pochissimo spazio. Tutto rimane in vista: oggetti, vestiti e libri, naturalmente.

Uno scrittoio salvaspazio

Può forse mancare all’interno della cameretta uno scrittoio? La domanda è retorica, c’è solo da considerare un aspetto in una camera di piccole dimensioni: il fatto che, appunto, questo arredo tende a occupare spazio.
Le soluzioni che consigliamo di adottare sono due: uno scrittoio ribaltabile, che si chiude ogni qual volta appare necessario; un piano scrittoio pensato per due persone, con tanto di due cassettiere che fungono da fianco. In quest’ultimo caso si sfrutta una parete posta in orizzontale che può anche essere accompagnata da una libreria o trovarsi sotto il letto a castello.

Armadi con moduli, per sfruttare l’altezza fino al soffitto

L’armadio, insieme al letto, è spesso il mobile più ingombrante nella zona notte. La soluzione salvaspazio per eccellenza è quella di optare per degli armadi con moduli che arrivano fino al soffitto, con tanto di tagli mansarda in grado di adattarsi a tutte le architetture. Questa opzione si rivela pratica e funzionale.