Dal 14 al 28 novembre andrà in scena la Settimana della Cultura d’Impresa: si parlerà di Intelligenza Artificiale, patrimonio culturale e competitività anche attraverso eventi e iniziative originali come il torneo di Monopoly edizione Biella promosso da Fondazione FILA Museum.
Sarà focalizzata sulle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale la 23esima edizione della Settimana della Cultura d’Impresa, manifestazione annuale promossa da Confindustria e Museimpresa in programma dal 14 al 28 novembre 2024.
L’evento prevede un’ampia rassegna di iniziative, tutte con un comune denominatore: mettere al centro l’impresa e valorizzare la sua grande capacità di costruire visioni e creare innovazione, reinventandosi per cogliere tutte le opportunità offerte dai cambiamenti e dalle nuove tecnologie, come la AI.
Viste come veri e propri “costruttori di benessere e di futuro”, le imprese italiane vantano un solido background e guardano al futuro con ottimismo, portando avanti l’obiettivo di rafforzare la competitività ponendosi obiettivi di crescita a impatto sociale, culturale e di sviluppo sostenibile.
Il tema della Settimana della Cultura d’Impresa 2024
Il tema scelto per la Settimana della Cultura d’Impresa 2024 fa riferimento alla capacità delle aziende di intrecciare il loro sistema di valori con l’Intelligenza Artificiale: “MANI CHE PENSANO. Intelligenza artificiale, arte e cultura per il rilancio dell’impresa”, favorendo la trasformazione delle imprese in neo-fabbriche ad alta tecnologia.
Attraverso le numerose iniziative in programma, che permetteranno di conoscere il vasto e articolato patrimonio culturale conservato all’interno dei musei e degli archivi delle aziende italiane di tutte le dimensioni, sarà possibile compiere una riflessione sul ruolo dell’Intelligenza Artificiale come leva per lo sviluppo imprenditoriale, conquistando una posizione di rilievo nell’economia e nella vita quotidiana.
L’evento, inoltre, sarà l’occasione ideale per rispondere ad alcuni quesiti molto condivisi indagando sull’evoluzione della cultura d’impresa con l’intelligenza artificiale, così come sull’importanza di avere un solido background culturale per dominare il cambiamento indotto dalla AI. Particolare attenzione sarà riservata anche al ruolo della AI come acceleratore di competitività.
Monopoly edizione Biella in programma il 15 novembre
Per venerdì 15 novembre alle ore 19.00, presso la sede della Fondazione FILA Museum di Biella, è in programma uno degli eventi più originali della Settimana della Cultura d’Impresa.
Fondazione FILA Museum, infatti, ospiterà una serata speciale che si trasformerà in un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di Monopoly, il gioco da tavolo più famoso a livello globale. Si terrà un vero e proprio torneo dedicato alla città piemontese: Monopoly edizione Biella, infatti, consentirà ai partecipanti di sfidare gli altri giocatori scoprendo un nuovo modo di vivere il nucleo urbano.
In linea con la tematica chiave della Settimana della Cultura d’Impresa 2024, inoltre, è prevista anche un’integrazione tramite Intelligenza Artificiale che si concretizzerà in un’esperienza di gioco immersiva e innovativa, perfetta per tutta la famiglia.
Tutti possono partecipare all’evento e trasformarsi in provetti giocatori di Monopoly, sia adulti sia bambini dagli 8 anni in su (è richiesta la prenotazione). Chiuderà la serata un aperitivo offerto da Fondazione FILA Museum. Maggiori informazioni sono reperibili sul sito ufficiale.
Lascia una risposta