A Merano circola il bus senza autista

Nel centro di Merano (Alto Adige), da qualche giorno, circola un bus al cento per cento elettrico e, anche, al cento per cento autonomo. Cioè senza autista: ci sono undici posti a sedere e quattro in piedi e, come nei pulmini tradizionali come ad esempio quelli che ti portano a scuola, le porte si aprono automaticamente (da sole) e dai [ppw id=”125865722″ description=”dicembre 2019″ price=”0″] finestrini puoi guardare fuori.
La guida è affidata all’intelligenza artificiale (macchina, insieme di circuiti elettrici che copiano e riproducono comportamenti e atteggiamenti degli uomini… sembra che ci sia un essere umano) assistita da diciassette satelliti (apparecchi) e da tanti sensori (dispositivi con determinate funzioni) e telecamere. Grazie a questi strumenti, il piccolo mezzo è in grado di superare ostacoli improvvisi. Il bus è programmato per rispettare le regole del traffico e conosce le zone più affollate (piene di persone) per esempio dove c’è una scuola o un ospedale. L’intelligenza artificiale che lo guida non supera i 25 chilometri l’ora, il veicolo, inoltre, non parla al cellulare, non si distrae, non saluta gli amici che incontra per strada…

Lo sai che questo pulmino in Italia è una novità?
In altri stati, invece, è del tutto normale: in Svizzera c’è da tanto tempo, in altri 24 paesi dell’Europa lo sarà presto.

Stefania Fanucci 

[/ppw]


per sapere