Coding: coloriamo le direzioni

Un esercizio facile e stimolante studiato per i bambini della scuola dell’infanzia che muovono i primi passi nell’affascinante mondo del coding per bambini. Un’attività che invita ad osservare e individuare la differenza tra 4 diverse direzioni e a raggrupparle attraverso il colore. Una scheda didattica adatta ai bambini della scuola dell’infanzia, utile sia come attività di coding per bambini sia per imparare il nome delle diverse direzioni, sinistra, destra, su e giù, in un percorso di orientamento spaziale.
Per stampare la scheda, scorri la pagina verso il basso e segui le istruzioni!

Scheda sulle direzioni per la scuola dell’infanzia

La comprensione delle direzioni è fondamentale per lo sviluppo delle capacità cognitive e motorie nei bambini della scuola dell’infanzia. Questa scheda è pensata per introdurre i più piccoli a nozioni di base come destra, sinistra, su, giù. Un’attività che non solo li aiuta a orientarsi ma stimola anche il pensiero critico e la coordinazione.

Coding per la scuola dell’infanzia

Introduzione al coding nella scuola dell’infanzia: un viaggio affascinante che stimola la curiosità e la creatività dei più piccoli! Attraverso giochi interattivi e attività ludiche, i bambini possono apprendere le basi della programmazione in modo divertente e coinvolgente. Imparare a codificare non significa solo utilizzare un computer; significa sviluppare abilità fondamentali come il pensiero logico, la risoluzione dei problemi e la collaborazione. Con strumenti adatti alla loro età, i piccoli esploratori possono scoprire come dare vita alle proprie idee, creando storie animate o controllando robot colorati. In questo modo, il coding diventa un gioco che apre la mente e prepara i bambini a un futuro ricco di opportunità.

Come utilizzare questa scheda sulle direzioni?

Chiediamo ai bambini di osservare le 4 frecce di diversi colori e, per ognuna di loro, indicare e colorare dello stesso colore tutte le frecce che vanno nella stessa direzione.

Scheda da stampare

Clicca sulla scheda per stamparla: