Nel corso di ogni anno, ci sono moltissime opportunità per fare doni: che si tratti di un compleanno, di Natale o di qualsiasi altra festa, perché non optare per delle idee regalo fai da te con i tessuti?
Non c’è niente di meglio di un dono fatto a mano per permettere al festeggiato di sentirsi speciale. Il regalo sarà unico, personalizzato e, soprattutto, potrà essere creato anche dai più piccini. Le opzioni a disposizione sono davvero tante e si possono adattare a diverse occasioni e festività.
Creatività e personalizzazione delle idee regalo fai da te per i più piccoli
Esistono diverse idee regalo fai da te con i tessuti molto facili da realizzare e adatte anche alla creatività dei più piccoli. I doni fatti a mano possono essere personalizzati, a seconda di chi riceverà il regalo: basta essere creativi. Per questo tutte le idee che andremo ad analizzare possono essere adatte per diverse occasioni e per vari destinatari.
Le migliori idee regalo fai da te con i tessuti
Esistono attività molto utili per sviluppare la motricità e la coordinazione. Coinvolgere i più piccoli nella realizzazione di un regalo fatto a mano è quindi molto utile al loro sviluppo. Tra gli hobby preferiti dai bambini troviamo quelli creativi: i piccoli amano disegnare, incollare, creare.
Idee regalo semplici e affettuose con i tessuti
Ci sono alcune idee regalo fai da te con i tessuti molto semplici da realizzare. Un porta carte di credito o un porta-mp3 realizzati a mano o un porta carte di credito andranno benissimo come dono di compleanno per la mamma, per il papà o per un altro adulto.
Basta procurarsi del pannolenci o del feltro, misurare l’mp3 o le carte di credito e ritagliare un rettangolo delle giuste misure. Ovviamente, se il dono viene realizzato da un bambino di età inferiore ai sei anni, per la parte del taglio e della cucitura sarà necessario l’aiuto di un adulto.
Gioca e impara: memory game fai da te con tessuti
Un’ottima idea regalo da realizzare interamente a mano per un fratello, una sorella o un amico è quella del memory game. Si tratta di una delle idee regalo fai da te con tessuti tra le più semplici da realizzare.
Bastano infatti feltro, pannolenci di diversi colori e tanta fantasia. Il feltro, più rigido del pannolenci, servirà da base per le tessere del memory game. Per realizzare le tessere, bisognerà ritagliare dei quadrati di feltro di circa 5 centimetri per lato, tutti del medesimo colore.
Se il destinatario del regalo è un bambino molto piccolo, meglio creare delle tessere più grandi, di circa 7,5 centimetri per lato. Una volta ottenute le tessere del gioco in feltro, bisognerà creare le coppie. I soggetti che si possono scegliere sono tantissimi:
- stelle;
- cuori;
- animali;
- cibi;
- forme geometriche.
Per applicare le forme sulle tessere in feltro, non è necessario cucire: basta incollare tra loro le varie parti utilizzando un’apposita colla per tessuti. Una volta scelti, andranno realizzati con il pannolenci e poi applicati alle tessere di feltro precedentemente ritagliate. Ovviamente, serviranno due copie per ogni forma o soggetto scelto affinché il gioco funzioni.
Regali di compleanno fatti a mano
Come dono di compleanno per una persona speciale, è possibile realizzare un semplice cuscino decorativo a forma di cuore. Per farlo bastano solamente stoffa, forbici, imbottitura (in cotone o sintetica), ago e filo. Dal tessuto di stoffa andranno ricavati due cuori delle medesime dimensioni, da cucire tra loro con l’aiuto di un adulto. Prima di ultimare la cucitura, bisognerà inserire l’imbottitura.
Infine, per un dono semplice ma d’effetto per chi ama leggere, si può optare per un originale segnalibro con ritratto. Si può realizzare ritagliando semplicemente alcuni rettangoli di stoffa da 7×21 centimetri. La stoffa potrà essere personalizzata con un ritratto ricamato o, in alternativa, realizzando un disegno con colori acrilici o con una penna per tessuti.
Creatività senza limiti: regali unici e originali
Le idee regalo fai da te in tessuto sono moltissime. Basta scegliere il regalo in base ai gusti della persona che lo riceverà e mettersi all’opera. Ogni progetto, dall’inizio alla fine, riflette non solo l’impegno e la cura del creatore, ma anche una profonda comprensione dei gusti e delle preferenze del destinatario. Oltre a rendere felice il destinatario con un dono unico, realizzare un regalo con le proprie mani, per un bambino, sarà un’esperienza istruttiva e gratificante.
Lascia una risposta