Il periodo magico delle festività natalizie dovrebbe sempre portare con sé gentilezza, benevolenza e generosità. Perché non tutti hanno la fortuna di trascorrere un Natale magico e fiabesco, abbiamo pensato di condividere idee di piccole attenzioni che possono essere fatte dai bambini per aiutare e rendere felice chi è meno fortunato. Per insegnare ai nostri figli che donare è facile e che piccoli gesti alla portata di tutti sono speciali per chi non è abituato a ricevere.
Idee di attività solidali a misura di bambino
Avvicinandosi a Natale, è bene ricordare ai bambini che non tutti hanno la fortuna di essere circondati dai propri cari e che non tutti ricevono regali. Questo non significa che dobbiamo spaventare il bambino o che debba sentirsi in colpa, ma possiamo fargli capire il senso della parola solidarietà proponendogli di partecipare o organizzare insieme una di queste attività.
Donare giocattoli
Ricevere è bello ma è importante sapere donare! Coinvolgiamo i bambini nello scegliere giochi e giocattoli che non hanno usato o che sono in ottimo stato e che porteremo insieme ad un’associazione benefica che si occupa di distribuire giocattoli a bambini bisognosi. Il mio consiglio è di iniziare a chiedere nel proprio quartiere (parrocchia, associazione, volontari) o nel proprio comune.
Partecipare alle raccolte alimentari nei supermercati
Molti supermercati e negozi di alimentari organizzano collette alimentari perché anche chi non può farlo, possa festeggiare il Natale dignitosamente. Possiamo chiedere ai bambini di partecipare ad una di queste raccolte, scegliendo cosa donare.
Preparare una scatola di doni
A casa, abbiamo tutti piccoli oggetti in perfetto stato che non utilizziamo più. Fai un giro per la casa con il bambino e fate il punto: “Questa sciarpa, che nessuno indossa più, non potrebbe servire a qualcuno? Questo libro qui, che nessuno ha intenzione di leggere, e se ne facessimo beneficiare qualcuno?”. Un berretto, un paio di guanti, un libro, un prodotto per la cura, dei dolciumi… Basterà poi raccogliere alcuni di questi oggetti per comporre una scatola di Natale da regalare a chi sarà felice di riceverla.
Si può chiedere al bambino di inserire un biglietto di auguri di Natale o un disegno con una dedica. Chi riceverà la scatola di doni di Natale, sarà ancora più felice!
Il Calendario dell’Avvento al contrario
Ogni giorno del mese di dicembre, i bambini mettono in una scatola oggetti di uso quotidiano o di prima necessità. Alla fine del mese, si porta la scatola ad un’organizzazione benefica che si incarica di consegnarla ad una persona bisognosa. Un gesto molto bello alla portata di tutti per un Natale più solidale.
Regalare del tempo
Passare del tempo con chi è solo è un piccolo gesto di attenzione all’altro ed un grande regalo. Basterà passare insieme a trovare quel vicino di casa che è sempre solo, cercare di aiutare un anziano in difficoltà o semplicemente chiamare dei parenti che non sentiamo da tanto. È anche l’occasione per fare tante scoperte e nuove conoscenze.
Image by azerbaijan_stockers on Freepik
Lascia una risposta