4 abitudini da insegnare ai propri figli

Dare delle regole ai propri figli può sembrare impossibile, ma abituarli fin dall’infanzia ad avere una routine e a seguire delle abitudini corrette può aiutarli a crescere più autonomi e rispettosi degli altri.
Abitudini come l’igiene, la gestione domestica e l’educazione possono essere insegnate fin dalla tenera età tramite piccole azioni giornaliere. È importante sottolineare inoltre che il primo metodo di apprendimento dei bambini è l’imitazione, perciò se si vuole insegnare un’abitudine il primo passo deve essere di dare il buon esempio in quanto genitori.

Igiene

Insegnare l’importanza dell’igiene personale è fondamentale perché il bambino porti questi insegnamenti anche all’età adulta. Dedicare ogni giorno una frazione del proprio tempo alla doccia e al lavarsi i denti può essere un modo efficace per far diventare queste azioni delle abitudini.
Anche lavarsi le mani con costanza dopo essere rientrati a casa o dopo aver usato il bagno è un utile insegnamento per rimarcare l’importanza dell’igiene. L’insieme di queste azioni renderà più semplice per il bambino, una volta cresciuto, capire l’importanza del lavarsi le mani per maneggiare le lenti a contatto o prima di applicare delle creme sul proprio viso.

Rispetto degli altri e dei loro spazi

Quando si vive con dei bambini è facile ritrovarsi nella situazione in cui ogni spazio disponibile è ricoperto di giocattoli. Evitando queste situazioni e abituando i bambini a rispettare gli spazi della casa è possibile insegnare loro a rispettare ciò che li circonda. Inoltre, anche insegnare ai bambini che devono aspettare il proprio turno e ad ascoltare gli altri insegnerà loro ad avere rispetto di chi li circonda, non pretendendo continuamente l’attenzione degli altri.

Aiutare nelle faccende domestiche

Aiutare nelle faccende domestiche è un’abitudine che sarà particolarmente utile per i bambini crescendo. Essere partecipi delle faccende domestiche è importante per lo sviluppo caratteriale del bambino e per fargli capire l’importanza della collaborazione in famiglia.
È possibile far diventare le faccende domestiche un’abitudine trattandole come un gioco quando il bambino è ancora piccolo, e ovviamente dando il buon esempio noi stessi svolgendo regolarmente faccende domestiche e mantenendo la casa pulita e in ordine.

Riordinare vestiti e avere cura delle proprie cose

Riordinare autonomamente i vestiti avendo cura di riporli nell’armadio e raccogliere i giocattoli non lasciandoli sparsi per la propria stanza contribuisce a abituare il bambino a vivere nell’ordine e all’idea che tenere ordinato è una propria responsabilità.
Per facilitare questo compito è consigliabile predisporre mensole facilmente raggiungibili dai bambini, organizzando la disposizione dell’armadio per aiutarne l’autonomia. Riordinare giochi e vestiti inoltre aiuterà i bambini a capire il loro valore e il rispetto con cui anche gli oggetti devono essere trattati.

Immagine di Freepik