Le vacanze al mare sono un’esperienza indimenticabile per grandi e piccini e il fascino dell’Italia come destinazione balneare è indiscusso, con il suo litorale variegato che si estende per oltre 7500 chilometri. Tratti di sabbia bianca come la neve, baie nascoste, scogliere affilate che si tuffano nel mare e lidi attrezzati che offrono tutti i comfort: le spiagge italiane offrono una varietà che soddisfa ogni gusto, esigenza e desiderio.
Dove sono le spiagge considerate le più belle d’Italia?
Secondo uno studio condotto dal portale Holidu, noto motore di ricerca per case vacanza, le 50 top spiagge italiane più segnalate e visualizzate su TikTok e Instagram, la regione che si aggiudica il numero più alto di spiagge nella classifica è la Sardegna che può vantare 39 spiagge segnalate su 50. La Puglia detiene il primo posto in classifica con la famosa spiaggia di Porto Selvaggio che risulta la più amata dagli utenti. Al secondo posto troviamo la spiaggia di Boccadasse in Liguria e, al terzo posto la spiaggia di Porto Pino nel Sud Sardegna. Seguono (in ordine fino alla numero 10) la spiaggia di San Pietro in Bevagna (Puglia), la spiaggia di Mari Pintau (Sardegna), la spiaggia di Porto Giunco (Sardegna), la spiaggia Su Giudeu (Sardegna), la spiaggia di Punta Molentis (Sardegna), la spiaggia di S’Archittu (Sardegna) e la spiaggia di Cala Domestica (Sardegna). 10 siti meravigliosi, diversi tra loro ma che hanno in comune la particolare bellezza del luogo.
I genitori, tuttavia, sanno quanto sia importante trovare una spiaggia che oltre alla bellezza sia anche adatta ai bambini, dove possono giocare in sicurezza e divertirsi senza preoccupazioni. Vediamo quali sono le caratteristiche che rendono una spiaggia “a misura di bimbi” e 5 tra le spiagge in testa alla classifica, adatte ai bambini.
Cosa rende una spiaggia a misura di bambino
Una spiaggia adatta ai bambini dovrebbe offrire un ambiente sicuro, divertente e stimolante per i più piccoli. I genitori possono rilassarsi e godersi la giornata solo se sanno che i loro piccoli sono al sicuro. Pertanto, la spiaggia perfetta per i bambini dovrebbe avere acque pulite, basse e calme, in modo che anche i più piccoli possano giocare in acqua senza rischi. La sabbia fine e morbida è ideale, per costruire castelli di sabbia, giocare comodamente e correre senza rischi di ferirsi. La spiaggia dovrebbe anche offrire zone d’ombra o strutture di riparo come ombrelloni o gazebi, in modo che i bambini possano riposarsi e proteggersi dal sole nelle ore più calde.
Per quanto riguarda i servizi, è importante che la spiaggia sia sorvegliata da bagnini esperti e attrezzata con boe per segnalare eventuali pericoli. Inoltre, devono essere presenti servizi dedicati ai bambini e alle famiglie come gelaterie, pizzerie, locali, negozi e spazi per lo sport individuali e di gruppo.
Oltre a questi requisiti, una spiaggia a misura di bimbi dovrebbe anche essere facilmente raggiungibile e avere parcheggi vicini, in modo da evitare lunghi trasferimenti sotto il sole cocente. Ad esempio, la prima e la quinta spiaggia della classifica (Porto Selvaggio e Mari Pintau) sono luoghi di una bellezza mozzafiato ma non adatte ai bimbi perché scomode da raggiungere.
5 spiagge Top per i bimbi
Spiaggia di Boccadasse (Liguria)
Boccadasse è una spiaggia molto bella e pittoresca dell’omonimo borgo marinaro, che si trova a pochi minuti di auto dal centro di Genova. È una piccola baia caratterizzata da una spiaggia di ciottoli con acque poco profonde e tranquille. L’ingresso in acqua è molto comodo anche se è preferibile portare con sé scarpe di gomma. Per questo motivo, è più adatta a bambini da 6 anni in poi. C’è una fontanella proprio sulla riva e diversi ristoranti, caffè, bar, pizzerie e gelaterie intorno alla spiaggia.
Dove parcheggiare? Il parcheggio non è facilissimo da trovare durante la stagione estiva… il nostro consiglio è di lasciare l’auto all’interno dei parcheggi a pagamento (corso Italia o via De Gaspari).
Spiaggia di Porto Pino (Sardegna)
La spiaggia di Porto Pino è particolarmente adatta a famiglie con bambini di tutte le età. Si divide in due spiagge entrambe con sabbia finissima bianca e un’acqua che ha una limpidezza caratteristica e con pochi rivali.: La Prima Spiaggia dista poche decine di metri dai parcheggi, è lunga circa 600 m, è delimitata a destra dal canale di adduzione degli stagni e a sinistra dal vecchio molo. È dotata di servizi di ombreggio, chioschi, bagni pubblici, noleggio di attrezzature sportive. La Seconda Spiaggia inizia dal vecchio molo e finisce alle dune. La sabbia finissima bianca degrada dolcemente in acqua creando colori e trasparenze fantastiche. È lunga circa 3,5 km e forma una immensa piscina naturale con acqua bassa anche a distanza dalla battigia, ovunque sicura per bambini e per lunghe nuotate sempre in sicurezza. È dotata di servizi di ombreggio, chioschi, bagni pubblici, noleggio di attrezzature sportive nella parte iniziale e nella parte finale. Nella parte centrale si può godere di ampi spazi liberi.
Dove parcheggiare: Le due spiagge hanno comodi parcheggi distanti poche decine di metri.
Spiaggia di San Pietro in Bevagna (Puglia)
La spiaggia di San Pietro in Bevagna si trova a nord di Porto Cesareo. Un comune pittoresco incastonato sulle Murge tarantine nel quale si apre l’omonima frazione balneare. Questo tratto di costa è caratterizzato soprattutto da una lunga spiaggia, soffici dune bianche e scogliere basse, perfetta quindi per chi è con bimbi piccoli o è semplicemente in cerca di comodità. Il litorale è molto ampio e circondato da vegetazione profumata, che conferisce al luogo un suggestivo aspetto selvaggio. Oltre a molti lidi che offrono tutte le comodità, sono presenti lunghi tratti di spiaggia libera con numerosi chioschi e bar per pranzare, mangiare un gelato o trovare refrigerio nelle ore più calde. I fondali sabbiosi conferiscono al mare un aspetto assolutamente unico, limpido e dai riflessi cromatici sbalorditivi
Dove parcheggiare: Lungo la strada e vi ritroverete direttamente in spiaggia.
Spiaggia di Porto Giungo (Sardegna)
Porto Giunco è una spiaggia tropicale al centro del Mediterraneo, una delle più famose dell’Isola e una delle più belle in Italia. Chiunque passi da Villasimius (in provincia di Cagliari) ne rimane affascinato. Circondata da eucalipti e da una rigogliosa macchia mediterranea, questa spiaggia è un vero e proprio angolo di paradiso, con un mare quasi sempre calmo e una temperatura perfetta, fondali bassi, adatti anche ai più piccoli. La spiaggia è molto ampia e attrezzata con tutte le comodità e servizi utili per le famiglie. Alle spalle della spiaggia è possibile visitare lo stagno di Notteri, dimora naturale dei bellissimi fenicotteri rosa.
Dove parcheggiare: Ci sono grandi posteggi gratuiti a circa 300 metri dalla spiaggia o uno più grande a pagamento a circa 500 metri di distanza.
Spiaggia Su Giudeu (Sardegna)
Nell’estrema costa Sud occidentale della Sardegna, nei pressi dell’incantevole e famosa località turistica di Chia in provincia di Cagliari, sorge l’ampia spiaggia di Su Giudeu, un lungo arenile che unisce acque cristalline dai riflessi caraibici a sabbia soffice e bianchissima. Al largo si scorge lo scoglio di Su Giudeu, da cui prende il nome la spiaggia, un isolotto alto 18 metri raggiungibile a nuoto, nei giorni di bassa marea, l’ideale per gli appassionati di snorkeling. Con la sabbia color crema e il fondale che digrada dolcemente, è una spiaggia piacevole e sicura anche per la balneazione dei bambini ed è dotata di tutti i servizi per le famiglie, dal parcheggio a pagamento al bar, dal noleggio di ombrelloni a quello di canoe e pedalò.
Ovunque si scelga di andare, la chiave è considerare il benessere di tutta la famiglia, consentendo a tutti di trascorrere una vacanza al mare rilassante e divertente, ricca di stimoli e divertimento, previa la qualità della spiaggia e delle acque marine.
Image by Freepik
Lascia una risposta