Conta le macchine è un divertente gioco da fare durante i viaggi in auto con i bambini. Un gioco che è un ottimo modo intrattenere anche i più piccoli durante un lungo tragitto in auto e che è anche uno stimolo a sviluppare le loro abilità di osservazione e conteggio. Un gioco adatto a partire dai tre anni di età, o da quando sono in grado di comprendere i numeri e di contare fino a dieci.
Ricordiamo che la sicurezza è sempre al primo posto durante i viaggi in macchina. Assicuriamoci quindi di tenere i bambini impegnati nel gioco senza distogliere l’attenzione del conducente.+
Come si gioca a Conta le macchine
Le regole di “Conta le macchine” sono semplici.
- Ogni giocatore, a turno e per un tempo determinato, dovrà cercare e contare le macchine di un determinato colore lungo la strada. Ad esempio, potreste iniziare cercando le macchine rosse per 3 minuti. Il primo giocatore dirà ad alta voce il numero di macchine rosse che vede mano a mano lungo il percorso, e poi sarà il turno del giocatore successivo. Si può decidere se includere solo le macchine in movimento o anche quelle parcheggiate.
- Una volta che tutti i giocatori hanno contato le macchine rosse, si può passare ad un altro colore, come le macchine blu, gialle o verdi. Continuate a cambiare colore ad ogni turno, in modo che ogni giocatore abbia l’opportunità di cercare le macchine di diversi colori.
- Potete anche rendere il gioco più interessante introducendo delle sfide extra. Ad esempio, potreste decidere che solo le macchine di un certo tipo (come le auto, i camion o le moto) verranno prese in considerazione per il conteggio. Oppure, potreste cercare macchine che abbiano un certo elemento, come ad esempio un tetto apribile o una bicicletta sul portabagagli.
- Si può anche chiedere ai bambini di fare delle ipotesi su quante macchine vedranno di un determinato colore e vedere chi si avvicina di più al numero effettivo. Una sfida in più!
Image by azerbaijan_stockers on Freepik
Lascia una risposta