Quando si tratta di nutrire i bambini, i genitori spesso si trovano di fronte alla sfida di trovare ricette che siano allo stesso tempo sane e appetitose. Purtroppo, i bambini hanno dei gusti delicati e non amano certi tipi di sapori forti.
La buona notizia è che esistono molte idee gustose per i più piccoli che possono rendere il momento del pasto un’esperienza divertente e piacevole. Dalla colazione, al pranzo per terminare la cena, ci sono diverse ricette per solleticare l’interesse dei bambini.
L’importante è giocare di anticipo e prepararsi un ricettario studiato per le esigenze dei bambini. Grazie a questo ausilio potremo creare dei piatti sfiziosi, nutrienti e divertenti da presentare a tavola.
Anche gli spuntini sono una parte importante della dieta di un bambino. Invece di scegliere snack elaborati, come patatine o biscotti, proviamo a preparare in casa degli spuntini sani. Alcune idee sono fette di mela con burro di mandorle, barrette di muesli fatte in casa o mix di frutta secca e noci.
Ricette per bambini: le idee per la colazione
Per la colazione, ci sono molte opzioni tra cui scegliere, le quali possono essere nutrienti e deliziose, ma anche graziose da vedere. Giocando con i gusti dolci, si vince quasi sempre, ma bisogna aggiungere anche vitamine e minerali, utili per affrontare la giornata.
Un’idea è quella di preparare dei pancake o dei waffle fatti in casa con farina integrale e condirli con della frutta fresca di stagione e un filo di miele. Nella realizzazione possiamo creare delle immagini a forma di animali o delle facce sorridenti.
Un’altra opzione è preparare un frullato con dello yogurt vegetale o di vaccino, una manciata di frutti di bosco surgelati e dei muesli. I bambini apprezzeranno la presentazione colorata e il gusto dolce. Facciamo solo attenzione alla quantità di zucchero utilizzato.
Le pietanze del mezzogiorno per i più piccoli
Durante il pranzo, i bambini mangerebbero soprattutto pasta, pizza o panini. Se qualche volta possiamo loro concedere questo sfizio, è importante non farlo diventare un’abitudine. Dobbiamo insegnare ai bambini ad accostare – all’interno dello stesso piatto – carboidrati, proteine e micronutrienti.
Per questo potremo pensare di realizzare delle uova sode a forma di topolino, contornate da erbetta composta da verdure a foglia verde. Un pezzettino di pane sarà il pezzo finale del quadro e potrà essere collocato come se fosse una caverna o una montagna.
Un altro piatto gustoso e bilanciato è il pesce finto. Si tratta di un impasto preparato con patate lesse, tonno e sottaceti. Con le olive nere predisponiamo gli occhi e con delle fette di carote facciamo le striature del pesce.
Durante la sera si riunisce tutta la famiglia
La sera è il momento in cui si riunisce tutta la famiglia. I bambini hanno terminato la scuola e i compiti a casa e i genitori hanno terminato il lavoro. In questo pasto conviviale non può mancare un po’ di divertimento.
Pertanto, è bene portare in tavola dei piatti colorati, come – per esempio – del riso al vapore con pesce e verdure. Se prepariamo delle tortillas, i bambini potranno comporre il loro pasto e si divertiranno a mescolare gli ingredienti.
In alternativa al pesce, possiamo preparare delle salse di legumi, frullando fagioli, ceci, piselli oppure cereali. Per accompagnare il piatto possiamo preparare anche una salsa guacamole, la quale dona colore alle pietanze. Inseriamo le salse in ciotole che lasceremo a disposizione sulla tavola.
Lascia una risposta