Palla con le parole è un gioco di gruppo per bambini che può essere giocato sia all’aria aperta che al chiuso, quindi non importa se fuori ci sia il sole o la pioggia. Per giocare, avremo bisogno di una palla, meglio se morbida se giochiamo in casa e che ci sono molti bambini, che passeremo di mano in mano. Lo scopo del gioco è che ogni partecipante trovi una parola correlata alla precedente quando riceve la palla.
Palla con le parole può essere reso dinamico se si gioca all’aperto ma può anche essere giocato con i giocatori seduti comodamente in cerchio, in modo da concentrarsi meglio.
Palla con le parole può essere proposto ai bambini per animare una festa di compleanno, durante un pomeriggio di gioco, a scuola o all’aria aperta ed è molto apprezzato anche dai bambini più piccoli. Un gioco con la palla che aiuta a sviluppare la creatività, l’immaginazione e la rapidità di pensiero dei bambini.
Come si gioca a Palla con le parole
- Uno dei bambini lancia la palla a un altro bambino dicendo una parola specifica, ad esempio “mare”. Il bambino che ha ricevuto la palla dovrà pensare velocemente e dire una parola che abbia a che fare con quella parola, ad esempio “pesce”.
- Il gioco continua in questo modo, passando la palla da un bambino all’altro e chiedendo sempre una parola correlata. Ogni bambino ha solo alcuni secondi per pensare e rispondere, rendendo il gioco ancora più avvincente. E’ importante calibrare il tempo a disposizione per rispondere in funzione dell’età dei bambini partecipanti. Chi non riesce a pensare a una parola coerente con quella assegnata, viene eliminato.
Scopo del gioco: Il vincitore sarà l’ultimo bambino che risponderà correttamente alla parola suggerita.
Quindi, preparatevi a divertirvi, a pensare velocemente e a mettere alla prova la vostra creatività. Siete pronti?
Immagine di Freepik
Lascia una risposta