Palla avvelenata è un gioco di gruppo molto divertente, molto simile al gioco di palla prigioniera. Il gioco della palla avvelenata può essere giocato da un minimo di quattro giocatori fino a un numero illimitato di partecipanti. È ideale per animare feste di compleanno, raduni di famiglia, eventi scolastici o semplicemente per passare del tempo con gli amici. Non ci sono limiti di età per partecipare, ma è consigliato per bambini di età superiore ai 6 anni a causa della natura attiva del gioco. Si può giocare a questo gioco in numerosi posti, tra cui parchi, cortili, palestre o qualsiasi spazio all’aperto o al coperto, basta che sia sufficientemente grande. Basta assicurarsi che l’area di gioco sia sicura e senza ostacoli per evitare incidenti.
Il gioco della palla avvelenata è un modo fantastico per sviluppare la coordinazione, l’agilità e la strategia.
Come si gioca a palla avvelenata
- Prima di iniziare, stabilisci i confini dell’area di gioco. Importante: nell’area di gioco, ci deve essere un muro o una superficie ampia sulla quale tirare la palla. Per segnare i confini del campo da gioco, puoi utilizzare dei coni o del nastro per delimitare lo spazio oppure giacche e zaini come si fa quando si gioca all’aria aperta.
- A questo punto, si sorteggia con una conta il primo battitore e tutti gli altri giocatori si dispongono intorno a lui. Il battitore lancia la palla contro un muro e chiama uno dei partecipanti ad alta voce. Per esempio: “Chiamo Andrea!”.
- Gli altri giocatori devono correre per allontanarsi il più possibile, mentre Andrea deve raggiunge la palla. Appena Andrea prende la palla, deve gridare: “Fermi tutti!”, costringendo gli altri a diventare “statue”. A questo punto, Andrea può fare tre passi verso un giocatore e tentare di colpirlo.
- Se la “statua” viene colpita, viene eliminata.
- Se la “statua” riesce a respingere la palla con le mani, la palla può essere presa da un altro giocatore, che diventa il nuovo battitore.
- Se invece la “statua” riesce a prendere la palla al volo, diventa il nuovo battitore e Andrea, che ha lanciato la palla, viene eliminato.
Obiettivo: vince il gioco chi elimina tutti gli altri.
Ricorda sempre di giocare in modo responsabile, rispettando gli altri
Immagine di Freepik
Lascia una risposta