Le marmellate senza zucchero sono un’ottima alternativa per chi vuole evitare l’alto contenuto di zucchero nella propria dieta. Imparando qualche trucco per la buona riuscita della marmellata casalinga si possono ottenere ottime confetture e marmellate sane, di qualità, in poco tempo oltre che economiche.
Cosa usare al posto dello zucchero nella marmellata
Oltre a donare un sapore dolce, lo zucchero nella marmellata serve a rassodarla, assieme alla pectina (un addensante naturalmente presente nella frutta). È infatti grazie alla riduzione dell’acqua, alla presenza della pectina e alla diluizione dello zucchero che la marmellata si addensa in cottura. Ma esistono alcune alternative efficaci per chi non vuole utilizzare lo zucchero raffinato, di canna o di barbabietola. Si può infatti ricorrere ai sostituti naturali dello zucchero con alto potere dolcificante, meno calorie e un indice glicemico più basso. Stevia, melassa, sciroppo d’agave, zucchero di cocco, frutto del monaco e sciroppo d’acero sono ad esempio tra i dolcificanti naturali più usati e si prestano benissimo anche alla preparazione della marmellate senza zucchero raffinato.
Cosa succede se si mette poco zucchero nella marmellata?
Lo zucchero funge da conservante come il succo di limone, ma è importante utilizzarlo nelle giuste percentuali. Non deve infatti essere troppo poco, o la marmellata potrebbe sviluppare muffe e durare meno, ma nemmeno troppo, per evitare che cristallizzi e renda troppo dura la marmellata. E’ quindi fondamentale usarlo nella giusta dose.
Ricetta di marmellata senza zucchero
Ingredienti e dosi per fare la marmellata senza zucchero:
- 1 kg di frutta fresca
- 2-3 cucchiai di succo di limone
- 1/2 tazza di sciroppo d’acero o miele (a seconda del grado di dolcezza desiderato)
- 1 bustina di pectina senza zucchero
Ricetta di marmellata senza zucchero:
- Lavare bene la frutta, tagliarla a pezzetti e metterla in una pentola con il succo di limone.
- Cuocere a fuoco medio la frutta per circa 10-15 minuti, fino a quando non si sarà ammorbidita e avrà rilasciato il suo succo.
- Aggiungere lo sciroppo d’acero o il miele e mescolare bene.
- Aggiungere la pectina senza zucchero e mescolare ancora per qualche minuto.
- Continuare a cuocere la marmellata per altri 10-15 minuti, finché non si sarà addensata a sufficienza.
- Togliere la pentola dal fuoco e lasciare raffreddare la marmellata per qualche minuto.
- Versare la marmellata calda nei barattoli sterilizzati, chiuderli e capovolgerli per creare il sottovuoto.
- Conservare i barattoli di marmellata senza zucchero in un luogo fresco e asciutto.
La marmellata senza zucchero può essere conservata per diverse settimane, ma ricorda di tenere sempre i barattoli chiusi e di conservarli in frigorifero una volta aperti. Questa ricetta può essere personalizzata con la frutta che preferisci, prova ad aggiungere un pizzico di cannella o zenzero per un tocco di sapore in più. Buon appetito!
Lascia una risposta