Durante i weekend di pioggia intrattenere i bambini in casa può essere molto semplice, se sai quali attività svolgere per farli divertire. I bambini amano giocare con il pallone, arrampicarsi, saltare e rincorrersi, ma quando c’è brutto tempo bisogna adeguarsi a quelle attività che si possono fare all’interno della propria abitazione.
Di passatempi casalinghi ne esistono davvero tanti, bisogna solo scegliere quello più adatto alla fascia di età dei propri figli, in grado di farli divertire imparando anche qualcosa di nuovo.
Ci sono attività molto semplici che si possono fare insieme e che non richiedono particolari strumenti, come ad esempio: leggere un libro, giocare con le carte, disegnare, fare un puzzle o guardare un cartone animato.
Se però si desidera movimentare di più la giornata intrattenere i bambini con qualcosa di nuovo e molto divertente si può anche pensare di organizzare giochi più complessi. Vediamo quali sono tre attività ricreative, che si possono svolgere con i bambini durante un weekend di pioggia.
Giocare con le parole
Per intrattenere i bambini sviluppando anche le loro abilità verbali mentali è possibile fare tantissimi giochi semplicemente usando le parole. Ad esempio potete inventare sul momento una storia aggiungendo personaggi e descrizioni usando la fantasia.
Oltre alle storie, si possono raccontare delle barzellette per bambini di Pierino, un classico dell’umorismo italiano, recitare filastrocche e versi in rima, oppure cantare insieme le lettere dell’alfabeto. Grazie a queste semplici attività, è possibile migliorare lo sviluppo delle abilità mentale dei bambini.
Un gioco molto stimolante è: “animale-vegetale-minerale”; a turno ogni giocatore dovrà pensare a un oggetto e come unico suggerimento potrà indicare se è di forma animale vegetale o minerale. Saranno poi gli altri partecipanti a dover indovinare facendo al primo giocatore un massimo di 20 domande alle quali potrà rispondere solo dicendo sì o no. Invece usando dei fogli di carta e una penna ci si può divertire con il famoso gioco: “nomi-città-persone”, oppure completare insieme un libro di enigmistica per bambini.
Ci si può poi far aiutare grazie alle tantissime applicazioni da scaricare sullo smartphone, sul tablet o sulla Smart TV. In alternativa potete usare dei giochi da tavolo, come ad esempio: Parolandia, l’Inventafavole, le carte di Propp, Tabù, lo Scarabeo, ecc.
Bowling fai da te
Con degli oggetti di recupero che si possono trovare facilmente all’interno della propria abitazione è possibile realizzare una pista da bowling completa di tutto l’occorrente.
Basta prendere delle bottiglie di plastica vuote da usare come birilli e come boccia da bowling si può realizzare una pallina con la carta stagnola, oppure utilizzare una qualsiasi pallina di gomma che si ha già a disposizione in casa.
Per la pista si possono delimitare i bordi con delle matite colorate, oppure stendere un tappeto. Per creare tutte le componenti del bowling fai da te ci si può far tranquillamente aiutare dai bambini, che impareranno quanto è divertente riciclare gli oggetti che non si usano più.
Il mimo
Questo gioco è semplicissimo da realizzare, bisogna scrivere su dei bigliettini il nome di: personaggi, film, oggetti da indovinare, che andranno poi messi dentro un sacchetto. A turno i vari partecipanti devono estrarre un bigliettino e leggere quale personaggio devono mimare senza poter parlare o emettere suoni, mentre gli altri dovranno indovinare di chi si tratta.
Abbiamo visto che intrattenere i più piccoli in casa durante un weekend di pioggia è possibile grazie a tantissime attività da svolgere assieme. Si possono scegliere giochi molto semplici e tranquilli, da fare con dei fogli di carta e delle matite colorate, oppure utilizzando giochi in scatola pronti all’uso, oppure si possono organizzare delle attività ricreative più articolate e impegnative, come il gioco: “un-due-tre stella”, un grande classico che ridimensionando lo spazio è possibile svolgere anche in casa.
Immagine di Freepik
Lascia una risposta