Nel momento in si acquistano le lampadine per illuminare la stanza dei bambini, occorre valutare non solo il design, ma anche la sicurezza e l’utilità del prodotto.
Per questo la scelta non si deve limitare al primo prodotto che si trova in negozio. Andiamo ora a considerare quali siano gli aspetti da non sottovalutare.
Un acquisto da non sottovalutare
La scelta dell’impianto di illuminazione e delle relative lampadine Led da comprare non è da sottovalutare per il semplice fatto che il bambino trascorre molto tempo nella sua camera, poi successivamente la userà per fare i compiti, ragion per cui è consigliabile che assicuri un buon fascio di luce.
Un altro importante aspetto riguarda la sicurezza, infatti la lampadina (e lo strumento che la ospita) deve essere collocato in un luogo in grado di assicurare la piena sicurezza perché si sa, i bambini sono inclini a esplorare l’ambiente che li circonda.
Le tipologie di lampadine: le lampadine Led
Oltre all’aspetto, è consigliabile propendere per l’acquisto di lampadine Led perché assicurano funzionalità e sicurezza.
Nel farlo bisogna considera altri fattori quali: dimensione della camera, numero delle finestre e il colore delle pareti. La camera infatti è multifunzione, ovvero non serve solo a dormire, ma serve a tante cose come giocare e poi studiare.
Si può optare per scegliere una luce Led centrale alloggiata in un lampadario (se il soffitto è alto) o una plafoniera (se il soffitto è basso e quindi di facile accesso).
Riguardo alla forma, il mercato offre una pluralità di alternative: si possono scegliere lampadari a forma di palla o di animale e così via.
Indipendentemente dalla forma, ciò che conta è il fascio di luce; la luce Led, infatti, garantisce un ampio fascio di illuminazione e dei bassi costi di utilizzo.
Gli ultimi modelli sono realizzati con tecnologia LED che permettono di lasciare la luce accesa (in caso di luce notturna) anche tutta la notte non avendo per questo spiacevoli sorprese di costi della bolletta perché tale tecnologia garantisce un notevole risparmio energetico.
Di che colore dev’essere la luce?
Anche la luce rappresenta un aspetto da non sottovalutare, infatti il colore della luce emanata dalla lampada è molto importante.
Tra le più rilassanti ci sono quelle chiare di colore bianco o celeste. Tuttavia sono presenti sul mercato anche colori più accesi come l’arancione, il giallo e il rosso che, indiscutibilmente, rendono l’ambiente più vivace.
Certi modelli sono muniti di un meccanismo in grado di proiettare sul soffitto o sulle pareti le immagini di personaggi dei cartoni animati o di animali. Grazie alla sconfinata immaginazione, i bambini potranno pensare di ritrovarsi all’aperto e giocare in armonia con l’ambiente circostante.
La forma della lampadina
Nello scegliere, riveste importanza soffermarsi sulla forma della lampadina. Infatti che si tratti di una lampada fissa o di una lampadina trasferibile in altri alloggiamenti/dispositivi, come in tema di colori, sul mercato è possibile optare per diverse soluzioni.
Esistono lampade a forma di cavallo, farfalla, gatto, coniglio. Inoltre sono molto apprezzate le lampade la cui forma si ispira a personaggi di cartoni animati e del mondo Disney.
Optare per l’acquisto corretto fornirà al bambino la possibilità di non sentirsi solo quando cala la luce permettendo di superare la paura del buio in armonia e serenità
Le migliori lampadine Led sul mercato
Tra le migliori lampadine Led sul mercato si segnalano quelle dotate di un sistema che irradia un fascio di luce tenue in grado di illuminare i profili della camera dei bambini, grazie a questo sistema si assicura la sicurezza dei movimenti.
Un altro modello degno di nota è rappresentato dalle luci Led portatili, la cui trasportabilità permette al bambino di portarsele con sé illuminando l’ambiente in maniera ottimale.
E poi ci sono le classiche lampadine alloggiate nei lampadari o amovibili, che rappresentano sempre un valido acquisto per l’illuminazione della camera dei bambini.
Lascia una risposta