Una storia sull’inverno per bambini scritta da M.P. Sorrentino che narra di una piccola stella che si sporgeva e sporgeva sempre di più… Un bel racconto per bambini adatto sia alla scuola primaria che alla scuola dell’infanzia, che proponiamo da leggere online e in una versione illustrata con un disegno da colorare e da stampare gratuitamente. Per stamparla, basta scorrere la pagina verso il basso e cliccare dove segnato: si aprirà una seconda finestra con la storia in formato pdf da scaricare e/o stampare.
Storia sull’inverno: la stellina curiosa
C’era una volta una stellina molto curiosa. Stava sempre spenzolata nel cielo per guardare tutto quel che accadeva sulla Terra. Invano l’angelo lampionaio, che va la sera in giro per il cielo ad accendere le stelle, le diceva: – Bada, stellina, non spenzolarti così: una volta o l’altra finirai per cadere.
La stellina faceva proprio come fanno certi bambini di mia conoscenza quando la mamma raccomanda loro di non spenzolarsi dalla finestra: fingeva di non udire.
Una brutta sera la stellina si spenzolò più del solito e, patapumfete, perse l’equilibrio e cadde sulla Terra.
Povera stellina, che spavento! Rotola rotola, andò a finire sul ciglio di un monte: era sempre una stellina, ma non c’era più l’angelo lampionaio per accenderla, e perciò non mandava più luce.
Il buon Dio ebbe pietà della stellina spenta e la trasformò in un fiore: fece di lei la stella alpina, che spicca tutta bianca fra il verde, e sembra una stella caduta dal cielo. Ma, lo credereste, anche trasformata in un fiore, la stellina non ha perduto il vizio di essere curiosa: sta sul ciglio del burrone, proprio sul margine estremo, e si spenzola nel vuoto per guardare quel che avviene sotto di lei. Non allungate la mano per coglierla, bambini: la stellina pettegolina cresce in posti troppo pericolosi.
Sempre affascinante le storielle come quella appena letta, mi riportano alla mia infanzia.Le adoro in modo particolare,nonostante la mia veneranda eta. Fra l’altro, credo, di essere
re rimasta bambina, dentro. Fa si, che , tutto cio’ che mi succede di negativo riesco sempre ad uscirne, con la visuale positiva. Sono, contenta , modesyamente di me, medesima. Auguro, di cuore a tutti di essere almeno, un po’ bambini. Buon Natale di turto cuore
Ricambio, augurandoLe di non lasciare mai andare quella bambina piena di positività.