Chi ha dei bambini è sempre alla ricerca di piatti saporiti, sfiziosi e decisamente gustosi da presentare ai propri piccoli. Tuttavia, è importante anche pensare al valore nutrizionale delle pietanze che si offrono ai propri figli, impegnati nello studio e in tante attività extra scolastiche.
Ecco perché abbiamo pensato ad alcune ricette saporite, nutrienti e perfette anche da preparare insieme con i propri bimbi per trascorrere un pomeriggio o una serata in famiglia.
Pizza, le varianti più gustose
La pizza mette sempre tutti d’accordo: infatti, è difficile trovare qualcuno che non abbia la voglia di addentare questa pietanza tipica della tradizione partenopea. Fare l’impasto insieme ai propri bambini, sperimentare condimenti sempre diversi e infornare insieme la pizza è un ottimo modo per coinvolgerli in un’attività divertente.
Oltre alla ricetta della pizza tradizionale, è facile trovare online come cucinare la pizza fritta, una variante gustosa e molto saporita, perfetta per cene veloci e anche per merende e compleanni con gli amichetti.
Pasta con il formaggino, un grande classico
La pasta con il formaggino è uno dei comfort food per eccellenza. Si tratta di un piatto consumato fin da piccoli, che rappresenta una sorta di coccola da concedersi anche quando si è adulti. Ecco perché, preparare questa pasta è un’ottima idea per condividere una cena insieme ai propri bambini, magari mentre si guarda un cartone.
Pasta e formaggino è molto semplice da preparare: per una buona riuscita, meglio scegliere dei formaggini cremosi da sciogliere in un po’ di acqua di cottura e arricchire il piatto con del formaggio grattugiato. Invece, se si vuole provare qualcosa d’insolito, ci si può cimentare anche nella pasta mac and cheese, una pietanza apprezzata negli Stati Uniti che si prepara con della pasta corta, besciamella e cheddar fuso e che prevede la cottura in forno.
Polpette per tutti i gusti
Le polpette sono perfette per i bambini; sia perché sono sfiziose da mangiare e molto saporite, sia perché possono essere preparate in tante versioni, ma anche perché si possono coinvolgere i più piccoli e stimolare la loro manualità.
Si possono fare delle polpette a base di carne macinata, uova e pangrattato, da cuocere nel sugo o friggere in abbondante olio caldo, ma anche preparare polpette utilizzando pane raffermo, formaggio, uova e latte.
Inoltre, si possono gustare polpette con pane, uova e zucchine o con le melanzane, entrambe adatte per i bambini che non amano molto le verdure.
Polipetti di wurstel: sfiziosi e simpatici
Per un secondo divertente o per una merenda simpatica, i più piccoli troveranno sicuramente molto interessanti i polipetti di wurstel. Per realizzare questa ricetta occorrono dei wurstel, meglio se preparati dal macellaio di fiducia. Bisogna tagliare a metà i wurstel e praticare quattro incisioni in lunghezza per realizzare i “tentacoli”. A questo punto, i wurstel devono essere tuffati in acqua bollente e lasciati cuocere per circa cinque minuti.
Il calore dell’acqua farà arricciare i tentacoli e i wurstel assomiglieranno a gustosi e simpatici polipetti da servire su un letto d’insalata fresca e da decorare con del ketchup per disegnare gli occhi.
Immagine di fxquadro su Freepik
Lascia una risposta