Il caramello (oltre a essere squisito) è importante per la preparazione e la decorazione di molti dolci come ovviamente il creme caramel o le mele caramellate che piacciono tanto ai bambini, può arricchire un gelato, una torta o una pannacotta. Ci sono più modalità per prepararlo: a secco o all’acqua. A secco, usiamo solo zucchero da sciogliere in un pentolino mentre all’acqua, lo zucchero viene prima sciolto nell’acqua che si evapora poi in cottura, In questa pagina Caramello ricetta, spieghiamo il procedimento all’acqua, più semplice.
La salsa al caramello
Mentre il caramello si solidifica, la salsa al caramello resta liquida ed è utile per foderare gli stampi del creme caramel o della pannacotta o da aggiungere ad un gelato.
Ricetta del caramello
Ingredienti per preparare caramello
- Zucchero 200 g
- Acqua 50 g
Come preparare il caramello
- Versare l’acqua in un pentolino a fondo spesso e aggiungere lo zucchero. Mescolare.
- Accendere il fuoco e portare a ebollizione, a fiamma medio-bassa.
- Lasciare evaporare l’acqua e, senza mai mescolare, aspettare l’acqua evapori e che il caramello cominci a formarsi passando da un colore giallino, arancione e poi più bruno. Per chi possiede un termometro da cucina, il caramello è pronto quando raggiunge la temperatura di 170°C.
- Versare immediatamente il caramello in una ciotola di vetro spesso (o Pyrex) e raffreddare il pentolino in un bagnomaria di acqua fredda e ghiaccio.
- Lavorarlo prima che si raffreddi.
Ingredienti per la salsa di caramello
- Zucchero 200 g
- Acqua 50 g
- Acqua 120 g (circa)
Come preparare la salsa di caramello
- Preparare il caramello.
- Nel frattempo, portare a bollore 120 g di acqua.
- Appena il caramello sarà pronto, aggiungere l’acqua calda e mescolare con una frusta. Lasciare cuocere per un altro minuto prima di trasferire la salsa al caramello in una ciotola di vetro spesso (tipo Pyrex).
Foto creata da freepik – it.freepik.com
Lascia una risposta