La Parmigiana di melanzane è un piatto simbolo dell’estate italiana, un piatto delizioso che piace agli adulti e ai bambini! Fatta con pochi ingredienti: melanzane, pomodoro, basilico e formaggio, la ricetta della parmigiana di melanzane è tipicamente mediterranea. Sapete perché si chiama così? Pare che derivi dal siciliano “parmiciana” che in dialetto indica la pila di listelle di legno che formano le persiane e che ricordano il modo in cui vengono disposte le melanzane nella teglia! L’origine della ricetta è contesa da diverse regioni del nostro Paese: Emilia Romagna, Campania e Sicilia e presenta, a secondo delle regioni, alcune varianti, tutte ottime e da assaggiare!
La ricetta prevede la frittura delle melanzane tagliate a fette ma a chi preferisce una versione più leggera, consiglio la frittura in friggitrice ad aria o la nostra versione di melanzane alla parmigiana light.
Come non far assorbire l’olio alle melanzane?
Una buona soluzione è tagliarle a fette non troppo spesse e spennellarle con albume sbattuto prima di friggerle in olio bollente. L’albume forma una specie di barriera!
Come si fa a spurgare le melanzane?
Cospargere ogni fetta di melanzana di sale grosso e sistemare una sopra l’altra nello scolapasta, in modo che siano piuttosto pressate. Poggiare lo scolapasta su una ciotola. Per un risultato ottimale, aggiungere un peso sopra alle melanzane e lasciarle sgocciolare in questo modo per circa 2 ore.
Parmigiana di melanzane: la ricetta
Ingredienti della parmigiana di melanzane
- 1/2 cipolla dorata
- 1 kg di passata di pomodoro
- 1,7 melanzane nere
- 500 g di mozzarella fior di latte
- 150 g (circa) di parmigiano reggiamo grattugiato
- Sale e pepe q.b.
- Basilico q.b
- Olio per friggere q.b.
- Olio evo q.b
Come fare la Parmigiana di melanzane
- Preparare un sugo di pomodoro semplice: pulire e tritare la cipolla, farla rosolare per un paio di minuti in un po’ d’olio evo mescolando spesso per non farla bruciare, poi unite la passata di pomodoro. Regolare di sale e aggiungere qualche foglia di basilico (sciacquate). Lasciare cuocere a fuoco dolce per circa 15 mn.
- Tagliare la mozzarella a cubetti e metterla da parte.
- Affettare le melanzane ottenendo delle fette spesse circa 4-5 mm. Friggerle in olio già caldo 170° immergendo pochi pezzi alla volta e non appena saranno leggermente dorate scolarle su un vassoio ricoperto con carta assorbente.
- Passiamo alla composizione, versando e spalmando un po’ di sugo in una pirofila.
- Formare il primo strato disponendo le fette di melanzane, poi il sugo di pomodoro spalmato. Distribuire dei cubetti di fior di latte e poi il parmigiano oltre a qualche foglia di basilico.
- Continuare così fino all’ultimo strato che chiuderemo con parmigiano e basilico.
- Infornare in forno già caldo a 200° e lasciare cuocere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura, lasciare riposare la parmigiana di melanzane fuori dal forno per circa 20/30 minuti prima di servirla.
Lascia una risposta