Difendiamo gli oceani

L’8 giugno in tutto il mondo si celebra la giornata mondiale degli Oceani. Quest’anno la giornata è dedicata alla vita degli Oceani, alle tantissime forme di vita che sono ospitate e all’importanza che hanno [ppw id=”125865722″ description=”giugno 2022″ price=”0″]gli  Oceani nella vita degli uomini. 

Clicca sulla copertina per stampare la versione impaginata:

Noi abitiamo il pianeta “oceano”

Oceano! Così dovrebbe chiamarsi il nostro pianeta. I due terzi della superficie terrestre sono ricoperti d’acqua allo stato liquido o solido. Gli Oceani, sempre in movimento, svolgono funzioni importantissime per il clima, per l’aria e per la vita. 

Perché celebrare gli Oceani? 

Perché gli Oceani oltre a ricoprire il 70% della superficie terrestre e ospitare diverse forme di vita, producono il 50% dell’ossigeno presente nell’atmosfera. 

Come sono nati gli Oceani? 

Sebbene l’acqua sia sul nostro pianeta da miliardi di anni, gli oceani non sono sempre esistiti come li vedi adesso. Duecento milioni di anni fa tutti i continenti erano riuniti in un’unica, grande terra. Al di là delle terre emerse, dunque, vi era solo un esteso oceano, divenuto in seguito l’Oceano Pacifico. Oggi per la geografia gli Oceani sono tre: Atlantico, Pacifico e Indiano. 

I grandi viaggiatori 

L’Oceano ospita alcuni “viaggiatori” come le balene e le tartarughe marine ma ci sono anche i salmoni e le anguille che affrontano incredibili migrazioni per riprodursi. Sui fondali oceanici vivono tante specie animali, alcune delle quali totalmente sconosciute. La cosa più sorprendente di questi fondali è l’assenza di luce quindi i pesci, i calamari giganti e i granchi che percorrono questi fondali sono incolori o scuri. 

Gli Oceani e gli uomini 

Gli oceani e il mare sono luoghi meravigliosi in cui hanno avuto origine e si sono sviluppati tante varietà di forme di vita. Dai nostri comportamenti nei confronti del mare e degli oceani dipende la possibilità di godere anche in futuro delle loro ricchezze, di ammirare la forza delle onde, di assaporare pesci deliziosi e di navigare in acque pulite. 

Qual è la differenza tra gli Oceani e il mare? 

Tutti e due sono distese d’acqua salata ma mentre gli oceani sono molto più vasti e profondi e sono delimitati solo dai continenti , il mare ha dei confini ben precisi ed è relativamente piccolo.

Per rispettare gli Oceani e il mare cosa si può fare?

Si può godere il mare fotografando le varie forme di vita senza toglierle dal loro ambiente; se mangi in spiaggia la plastica e gli avanzi di cibo vanno differenziati e buttati nei cestini… la plastica inquina l’acqua; in acqua non fare la pipì, nuota, gioca con gli amici e con il materassino naviga vicino alla riva. Se hai un boccaglio e una maschera da sub puoi divertirti ad esplorare i fondali marini! 

Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere

Immagine creata da freepik – it.freepik.com