Crostata di marmellata

Crostata di marmellata

La crostata di marmellata è una ricetta facile da realizzare ed è anche quel dolce tipico della nostra tradizione che, per molti di noi, ha un magico sapore di ricordi dell’infanzia. Si tratta di un dolce molto amato dai bambini e dai grandi, che oltre ad essere perfetto per fare colazione, come merenda e come dessert, ha il vantaggio di potere essere preparato in anticipo.
La crostata di marmellata si può preparare con qualsiasi gusto di marmellata e sarà ancora più saporita e golosa se farcita con una marmellata fatta in casa. E se avanza un po’ di pasta frolla, invece di buttarla, prepariamo un po’ di biscotti per la colazione!
Il segreto per una riuscita perfetta della crostata è il riposo della frolla: prendiamo tutto il tempo necessario, preparandola la sera prima per farcirla e cuocerla il giorno dopo.

Come non far bollire la marmellata sulla crostata?

Il trucco è dosare opportunamente la farcitura e fare in modo che le decorazioni o le strisce di pasta frolla siano abbastanza sottili (un paio di millimetri sono sufficienti) e quindi leggere, perché non finiscano dentro la marmellata durante la cottura.

Come cucinare la crostata di marmellata?

  • Preparare la pasta frolla (vedo la nostra ricetta), formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente alimentare. Lasciarla riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.
  • Riprendere la pasta frolla e metterne da parte un terzo.
  • Con il matterello, stendere i due terzi rimanenti su carta da forno fino ad ottenere un disco non troppo sottile (3/4 mm di spessore) e di circa 30 cm di diametro. Sollevarlo con tutta la carta e metterlo in uno stampo/teglia. Rivestire bene i bordi facendo sbordare eventualmente la pasta fuori dalla teglia.
  • Tagliare la pasta eccedente il bordo dello stampo e aggiungerla a quella messa da parte in precedenza. Bucherellare la base della crostata con una forchetta e spalmare la marmellata in maniera omogenea.

Come fare le strisce sulla crostata

  • Mettere la pasta frolla rimasta tra due fogli di carta da forno spolverati leggermente di farina e stenderla usando il matterello fino a ottenere uno spessore di circa 3 mm.
  • Con un coltellino o una rotella dentellata, create delle strisce di circa 1 cm.
  • Prendere 4 strisce e posizionarle in verticale sulla crostata, a distanza più o meno uguale. Alzare la prima e la terza striscia verticale e ripiegarla a metà su stessa. Avendo usato la farina, non si attaccheranno tra loro. Posizionare la prima striscia orizzontale a metà della crostata e abbassare le due strisce verticali ripiegate.
  • Alzare le seconda e la quarta striscia verticale e posizionaRe un’altra striscia orizzontale. Ripiegare le due verticali. Alzare nuovamente la prima e la terza striscia e mettere l’ultima striscia orizzontale. Stendere di nuovo le strisce verticali. Metà crostata è fatta. Con un coltello ripulire il bordo e togliere l’eccesso di pasta.
  • Girare la crostata e procedere al secondo giro di intrecci.
  • Cuocere la crostata alla marmellata in forno ventilato per 30 minuti a 180 °C. Una volta che si sarà ben dorata in superficie, sfornarla e lasciarla intiepidire prima di toglierla dalla teglia.

Foto creata da azerbaijan_stockers – it.freepik.com