L’hummus di ceci è un piatto tipico della cucina mediorientale, una crema a base di ceci, tahina e succo di limone, cumino o paprika (a secondo delle varianti) apprezzata in tutto il mondo! Oltre ad essere facile e veloce da preparare è una ricetta estremamente versatile che si presta a varie tipologie di portate. Come tutte le ricette tradizionali, e per giunta tipica di diversi paesi, anche la ricetta dell’hummus di ceci ha parecchie varianti. C’è chi aggiunge qualche cucchiaio di yogurt, chi un po’ di cumino in polvere, chi della paprika, chi un pizzico di harrissa, chi lo fa con tanto aglio e chi senza… In questa pagina ricetta hummus, vi propongo quello che più mi piace, vale a dire con un pizzico di cumino in polvere. Qualsiasi sia la vostra preferenza, una volta ottenuta la base dell’hummus potrete poi decidere di aromatizzarla a vostro piacimento, per esempio con paprika e coriandolo.
Cosa mangiare con hummus di ceci?
L’hummus di ceci è servito come antipasto, insieme dd altre creme, in ciotoline da condividere, dove ogni commensale può intingere un pezzo di pita o di pane azzimo. E’ anche ottimo servito con verdure fresche come per un pinzimonio o spalmato su crostini.
Come rendere l’hummus più cremoso?
Utilizzando l’acqua di cottura dei ceci o acqua minerale naturale. In questo modo si diminuisce la quantità di tahina e olio extra vergine di oliva (e si riducono le calorie!).
La ricetta dell’hummus di ceci
L’hummus di ceci si può preparare dai ceci secchi ma, per risparmiare tempo e perché il risultato è ottimo, utilizziamo ceci in scatola e tahina già pronta (che si trova facilmente al supermercato o nei negozi mediorientali).
Ingredienti per l’hummus
- 300 gr di ceci in scatola sgocciolati
- succo di 1/2 limone
- 1 cucchiaino di cumino in polvere
- 2 cucchiai di tahina
- 1 spicchio d’aglio piccolo
- 2 cucchiai d’olio d’oliva extravergine
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 pizzico di paprika (facoltativo)
- 1 ciuffetto di coriandolo (facoltativo)
Come si prepara l’hummus di ceci?
- Frullare i ceci insieme a uno o due cucchiai della loro acqua in modo da ottenere una crema densa.
- Aggiungere il succo di limone, lo spicchio di aglio pelato e privato dell’anima, il sale, la tahina e il cumino. Frullare tutto fino a ottenere un composto semidenso, liscio e senza grumi.
- Trasferirlo in una ciotola e conservarlo in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
- Prima di servirlo guarnire l’hummus di ceci con un filo d’olio e, a piacere, una spolverata di paprika e/o qualche ciuffo di coriandolo.
Foto creata da freepik – it.freepik.com
Lascia una risposta