La ratatouille ricetta estiva squisita e perfetta per i mesi più caldi dell’anno perché prevede solo verdure di stagione. Si tratta di un contorno tipicamente mediterraneo, una ricetta francese, nata a Nizza di cui il suo nome completo, la ratatouille niçoise, dove viene preparata con le verdure dell’orto: zucchine, melanzane, peperoni, pomodori e cipolle. Con la particolarità che tutte queste verdure sono tagliate della stessa dimensione.
Anche se diventata famosa per l’omonimo film della Disney, la ratatouille è nata come piatto povero della Provenza alla fine del XVIII secolo, preparato dai contadini con le verdure a disposizione. Si chiama così perché rievoca il gesto di rimestare le verdure, che deriva dal francese touiller e dall’occitano ratatolha.
Come si mangia la Ratatouille?
La ratatouille è principalmente servita come contorno di carne o pesce o accompagnata da riso bollito (o tipo pilaf). E’ ottima fredda, servita con il pane e personalmente, mi piace particolarmente mangiarla con le uova specialmente se cotte al tegamino.
Come si conserva la ratatouile?
La ratatouille si conserva molto bene in frigo per 2 o 3 giorni.
Come si prepara la ratatouille
Ingredienti (per 4 persone)
- 1 cipolla
- 2 pomodori
- 2 zucchine
- 1 melanzana
- 1 peperone rosso
- 1 peperone verde o giallo
- 1 spicchio d’aglio
- Rosmarino, timo, alloro
- Sale e pepe q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Come fare la ratatouille
- Lavare tutte le verdure e asciugatele. Pulire le verdure eliminando piccioli, semi e filamenti e tagliare peperoni, zucchine, melanzane e pomodori a cubetti, tutti della stessa dimensione (più o meno). Tenere ogni verdura separatamente.
- Pulire la cipolla e tagliarla a fettine sottili.
- Preparare un “bouquet garni” ovvero legare insieme le 3 erbe aromatiche. Sbucciare lo spicchio d’aglio. Tenere da parte erbe e aglio.
- Iniziamo la cottura scaldando un filo d’olio in un tegame (padella, tegame antiaderente o di coccio). Aggiungere i peperoni e farli soffriggere per qualche minuto. Toglierli dal tegame e metterli da parte.
- Procedere allo stesso modo con melanzane e zucchine, una dopo l’altra. Prima la melanzana e poi le zucchine.
- Sempre nello stesso tegame, fare soffriggere la cipolla fino a quando cambia colore e diventa leggermente trasparente. Aggiungere i pomodori e lasciarli cuocere per qualche minuto.
- Aggiungere le verdure (peperoni, melanzana e zucchine), abbassare la fiamma. Aggiungere le erbe aromatiche, sale e pepe. Mettere un coperchio al tegame e proseguire la cottura a fuoco lento per circa 40 mn mescolando la ratatouille ogni tanto.
Dopo circa 30 mn dall’inizio della cottura, aggiungere lo spicchio d’aglio schiacciato. - Servire la ratatouille dopo averla assaggiata e aggiustata di sale e pepe se necessario. Buon appetito!
Lascia una risposta