Sembrava il pelo della criniera (gruppo di peli) di un cavallo e, invece, il ciuffetto conservato tra i documenti dell’Archivio di Stato di Milano (Lombardia) è una ciocca di capelli di Napoleone Bonaparte. Questo annuncio è stato dato in [ppw id=”125865722″ description=”maggio 2022″ price=”0″]occasione dell’anniversario della morte di Napoleone, scomparso sull’isola di Sant’Elena (isola in mezzo all’Atlantico a circa 1900 km dalla costa africana) il 5 maggio del 1821.
Come è stata possibile questa scoperta?
La scoperta è stata possibile grazie a un esame del DNA contenuto nel reperto. Estratto dai capelli il DNA è stato comparato con il DNA dei capelli di una discendete di Napoleone ancora in vita.
Che cos’è il DNA?
È la carta d’identità del nostro corpo. Sono quelle istruzioni che indicano al nostro corpo come crescere e funzionare. Ciascuno di noi ha delle cose in comune con gli altri. Però c’è una cosa che ci fa essere diversi da tutti ed è il modo in cui siamo fatti: il viso, la voce, le mani sono diversi da quelli di chiunque altro. A renderci unici, insomma, sono le caratteristiche del nostro corpo che sono regolate da ciò che fanno le nostre cellule.
Conosci Napoleone Bonaparte?
Napoleone Bonaparte è stato un politico e generale francese, fondatore del Primo Impero francese e ha conquistato gran parte d’Europa.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta