Anche computer e internet possono far male all’ambiente! Lo ha detto il ministro che si occupa della tutela dell’ambiente: davvero usare un servizio online può danneggiare l’ambiente?
Si. Internet è un mondo virtuale che funziona attraverso [ppw id=”125865722″ description=”gennaio 2022″ price=”0″]uno scambio continuo di dati, informazioni che non si vedono e non si toccano ma per essere trasmessi, elaborati e ricevuti usano strutture in metallo e plastica. Poi c’è bisogno di dispositivi su cui navigare per esempio i computer e per fabbricarli si usano tonnellate di materiali preziosi e si consuma energia. Anche postare un video su Tik Tok, mandare una mail, scrivere a un amico su WhatsApp lasciano una traccia nell’ambiente e lo inquinano.
Quindi l’informatica è nemica dell’ambiente?
Questo no, al contrario. In tutti questi anni grazie alla tecnologia abbiamo trasformato molte attività da materiale a digitali e questo ci ha permesso di risparmiare energia. Rendendo virtuali i documenti, per esempio, abbiamo ridotto il consumo della carta; incontrandoci in “call” abbiamo evitato gli spostamenti per un appuntamento di lavoro e allora…
Cosa si può fare?
Riduciamo il tempo dell’uso della tecnologia, spegniamo prima i computer o le serie della televisione: oggi le tecnologie digitali producono il 4 per cento di tutta l’anidride carbonica emessa nel mondo. È molto se pensi che gli aerei, i mezzi più inquinati di tutti, ne producono appena il 2 per cento!
LE PAROLE DIFFICILI:
tutela: difesa.
“call”: riunioni fatte con il computer.
anidride carbonica: gas inquinante.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta