La festa di Natale si avvicina sempre di più e tutti noi ci stiamo chiedendo cosa regalare ai bambini. Che si tratti di un regalo importante o di un semplice pensiero, le scelte sono tante e, soprattutto in questo periodo prenatalizio, siamo letteralmente inondati di proposte di acquisto di ogni tipo… E la domanda rimane: cosa possiamo regalare che sia contemporaneamente originale, ludico e che stupisca il bambino che lo riceverà?
Un’idea un po’ diversa e che amo molto è il libro personalizzato per bambini, un regalo che trovo veramente speciale. Non solo perché è uno strumento particolarmente valido per incentivare i bambini a leggere ma perché, vedendosi o meglio… leggendosi protagonista della storia stampata, il piccolo lettore rafforzerà sia la sua immaginazione che la propria autostima. Riconoscersi nella storia, circondati da personaggi di fantasia che vivono situazioni con loro e come loro, è una maniera molto semplice e divertente per fare avvicinare i bambini alla lettura perché attira la loro curiosità, la loro attenzione e crea, mano a mano, un’abitudine alla lettura.
Pensando al Natale, il bambino che lo riceverà, non rilegherà sicuramente il libro che lo rende protagonista di un racconto personalizzato nei regali da “usare più tardi”. Un buon motivo per ritrovarsi tutti insieme e condividere un bel momento in famiglia.
Come funziona il libro personalizzato per bambini
Configurare una storia personalizzata per bambini è molto più semplice di quello che si potrebbe pensare. Si sceglie il libro più adatto al bambino o alla bambina in funzione dei suoi gusti e della sua età, si personalizza il racconto con i dati del bambino, una dedica e una bella foto del piccolo protagonista e dopo pochi giorni, il libro arriverà direttamente a casa.
Dove trovare un libro personalizzato?
Tra le varie proposte online, mi è particolarmente piaciuto MiCuento. Il catalogo è decisamente ricco di storie diverse tra loro ed è quindi più facile trovare un racconto che sia adatto al bambino o alla bambina che ne diventerà protagonista. La personalizzazione delle storie è inoltre particolarmente accurata perché include il sesso, il colore della pelle, il tipo di capelli, la scelta degli occhiali, la sedia a rotelle etc. Ogni bambino e ogni bambina si riconoscerà facilmente e il libro sarà decisamente unico.
Le storie si adattano inoltre alle esigenze di apprendimento di ogni bambino grazie, ad esempio, alla linea Dyslexia Collection o alle storie audio sempre personalizzate.
Lascia una risposta