Da alcuni giorni al confine tra la Bielorussia e la Polonia migliaia di migranti chiedono di attraversare la frontiera ma vengono respinti dalle forze armate polacche.
Perché ?
Facciamo un passo indietro: la Bielorussia dal 1994 è guidata dal [ppw id=”125865722″ description=”dicembre 2021″ price=”0″]dittatore Lukashenko che ha messo in piedi un regime autoritario senza libertà di informazione e di espressione. Per questo motivo l’Unione Europea ha deciso di punire il presidente stabilendo pesanti multe economiche e limitando i commerci con gli altri Paesi. Questo fatto non è piaciuto a Lukashenko che ha reagito escogitando un piano per creare il caos in Europa. Da mesi vengono fatti arrivare a Minsk (capitale della Bielorussia) migliaia di profughi dall’Iraq, dalla Siria, dall’Afghanistan con la promessa di farli entrare nei paesi dell’Unione Europea di cui la Bielorussia, però, non fa parte. Questo ha scatenato nella Polonia (che confina con la Bielorussia) una reazione negativa: è stata costruita una barriera di metallo protetta dal filo spinato e così i migranti sono bloccati da giorni nella foresta dove fa tanto freddo.
Cosa si può fare?
Molte organizzazioni di volontariato hanno deciso di aiutare questi profughi. Alcuni cittadini si sono riuniti nel gruppo delle “lanterne verdi”: durante la notte nei pressi delle abitazioni di persone che vogliono aiutare questi migranti vengono lasciate accese delle luci colorate di verde, così chi riesce a raggiungere il territorio polacco sa che in quella casa verrà aiutato. Anche diversi medici si sono organizzati per portare cure alle persone bloccate nella foresta.
Dove si trova la Bielorussia?
La Bielorussia o Russia Bianca è una terra che occupa parte della grande pianura dell’Europa settentrionale. Viene chiamata Russia Bianca perché nei costumi tradizionali degli abitanti, ad esempio il berretto e la giacca, prevale il colore bianco.
LE PAROLE DIFFICILI:
escogitando: studiando.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Foto creata da pvproductions – it.freepik.com
Lascia una risposta