Cosa sono i Pandora Papers?

L’inchiesta Pandora Papers (documenti nascosti), ha rivelato che molte persone ricche e potenti usano dei trucchi per non pagare le tasse: è la fuga di notizie più grande della storia perché ha svelato gli affari segreti di tante persone ricche.

Cosa significa fuga di notizie?

Una fuga di notizie si ha quando [ppw id=”125865722″ description=”novembre 2021″ price=”0″]alcune informazioni riservate (cioè private e segrete) vengono svelate (riferite) a persone che non dovrebbero conoscerle.

Cosa c’è in questi documenti segreti?

In questi documenti si è scoperto che molte persone ricche e potenti non hanno pagato le tasse quando hanno comprato beni di lusso ad esempio quadri o barche, oppure hanno creato delle aziende a cui hanno intestato delle belle case.

Perché si chiamano Pandora Papers?

Perché queste carte o documenti fanno riferimento al mito greco di Pandora, la prima donna.
Le era stato affidato da Zeus un vaso che conteneva il male, la sventura e un po’ di speranza. Curiosa di sapere cosa ci fosse dentro Pandora lo aprì, permettendo al male di fuggire e maledire gli uomini. Lo chiuse prima che uscisse anche la speranza. Da questo mito deriva “vaso di Pandora” che indica guai. Quando qualcuno “apre un vaso di Pandora” fa qualcosa che provoca problemi.

Cosa sono le tasse?

Le tasse sono i soldi che i cittadini pagano al loro governo in cambio di servizi pubblici come scuole, ospedali o trasporti.

Chi sta indagando ?

Gli investigatori dell’America che hanno condiviso le informazioni con i paesi dell’Europa.


LE PAROLE DIFFICILI:
inchiesta: indagine.
svelato: scoperto.

Stefania Fanucci


[/ppw]

per sapere