La stella si spegne ogni mezz’ora

Una stella intermittente, che si accende e si spegne ogni mezz’ora, è una assoluta novità: l’hanno scoperta gli astronomi dell’università di Durham in  Inghilterra.
Si tratta di una nana bianca, le stelle più numerose dell’universo.

Cosa succede?

Osservando una coppia di nane che si trova a[ppw id=”125865722″ description=”novembre 2021″ price=”0″] 1400 nani luce dalla Terra, gli scienziati hanno notato che la luminosità di una delle due variava ogni trenta minuti: le variazioni di luminosità sono normali nell’arco di mesi o giorni, ma anomale ogni trenta minuti. Questo fenomeno è legato all’accrescimento della stella, che sta mangiando la vicina: quando non riesce a sottrarle materia si spegne, per riaccendersi quando la sottrazione funziona.

Cosa sono le nane bianche?

Le nane bianche sono stelle di piccole dimensioni con una bassissima luminosità e un colore tendente al bianco. Quando analizziamo l’universo e tutti i corpi celesti che lo compongono, la prima cosa che dobbiamo fare sono le stelle.
Le stelle hanno un’evoluzione in diverse fasi attraverso le quali passano dalla loro creazione alla loro  distruzione. L’ultima fase che ha l’evoluzione di una stella è conosciuta come nana bianca che, con il trascorrere del tempo, scompare nell’oscurità del tempo.


LE PAROLE DIFFICILI:
anomale: non normali.
accrescimento: far diventare grande.

Stefania Fanucci


[/ppw]

per sapere