Cop26: che cos’è?

g26 spiegato ai bambini

A fine ottobre il Regno Unito ospiterà la Cop26, la 26esima conferenza sul clima delle Nazioni Unite.

Che cosa significa Cop26?

Cop sta per “conferenza delle Parti”. Per parti si intendono le 197 nazioni del mondo che [ppw id=”125865722″ description=”ottobre 2021″ price=”0″]hanno firmato un accordo per intervenire sui cambiamenti climatici e cercare di ridurre le emissioni dei gas che inquinano.
Alla cop26 saranno, quindi, presi accordi per affrontare i problemi dovuti al riscaldamento globale tenendo conto dell’accordo di Parigi del 2015.

Cosa è stato stabilito nell’accordo di Parigi?

In quella occasione tutti i paesi accettarono di collaborare per limitare l’aumento della temperatura globale al di sotto dei 2 gradi, puntando a limitarlo a 1,5 gradi. Inoltre accettarono di impegnarsi ad aiutare i paesi più inquinati ad adattarsi alle misure prese.

Come si prevede il clima futuro?

Per prevedere il clima futuro gli scienziati di oggi utilizzano dei supercomputer capaci di fare milioni di miliardi di operazioni al secondo che servono per calcolare come si evolverà il clima sulla Terra negli anni.

Come possiamo limitare i danni?

Con l’utilizzo di energie rinnovabili e pulite, con il riciclo dei rifiuti, con l’uso di mezzi di trasporto meno inquinanti e con la raccolta differenziata.

Cosa puoi fare tu?

Cerca di non sprecare l’acqua, spegni la luce, muoviti in bicicletta o a piedi e… differenzia i rifiuti con l’aiuto dei genitori.


LE PAROLE DIFFICILI:
emissioni: uscite.

Stefania Fanucci


[/ppw]

per sapere

Immagine creata da freepik – it.freepik.com