Per crescere e per vivere si deve mangiare. Tutti gli esseri viventi, animali e vegetali, hanno bisogno di cibo per vivere. Gli alimenti, trasformati nel corpo, danno energia ai muscoli, vivacità al cervello, aiutano a crescere e a difendersi dalle malattie. E poi, mangiare è [ppw id=”125865722″ description=”settembre 2021″ price=”0″]anche un piacere.
Per stampare la versione impaginata (con i giochi), clicca qui:
Qual è una buona alimentazione?
Per stare bene bisogna mangiare un po’ di tutto perché non esistono alimenti completi. Alcuni alimenti sono più interessanti di altri perché apportano più sostanze nutritive (danno più forza e più energia), tutti i cibi, però, hanno il compito di dare al nostro corpo proteine, grassi, sali minerali, vitamine e acqua essenziali per il suo mantenimento, crescita e funzionamento.
Gli alimenti sono divisi in gruppi:
- famiglia del latte;
- famiglia delle carni ,pesci e uova;
- famiglia della frutta e della verdura;
- famiglia dei dolci;
- famiglia dei grassi;
- famiglia delle bevande;
- famiglia delle patate e dei cereali.
Da dove viene il cibo?
Certi alimenti si trovano in natura e noi li mangiamo così come sono. Altri vengono preparati in modo artigianale o industriale. Alcuni sono di origine animale, altri vegetale.
Equilibrio nei pasti
Mangiare in modo equilibrato (di tutto un po’) è abbastanza semplice. Ogni famiglia di alimenti deve essere consumata regolarmente e alcuni cibi a ogni pasto. Solo la famiglia dei dolci non è indispensabile.
Lo sai che…
La colazione è un vero pasto. Prima di andare a scuola è importante alimentarsi bene per non essere già stanchi a metà mattina. Non hai fame quando ti svegli? Aspetta un po’: bevi un bicchiere d’acqua, controlla lo zaino per la scuola e cerca di variare colazione: puoi bere il latte, mangiare i cereali, assaporare lo yogurt o un panino con il prosciutto o un toast… e poi a scuola!
Tu come fai colazione la mattina?
Disegna o scrivi i cibi che mangi a colazione:
Se non ti piacciono alcuni cibi segui una piccola regola che non è così difficile: assaggia tutto ciò che ti viene proposto nel piatto… anche gli alimenti che non ti piacciono non sono sempre uguali: cucinati in modo diverso non hanno sempre lo stesso sapore o aspetto. Ti stupirai: prima o poi i gusti cambiano.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Macchina fotografica foto creata da drobotdean – it.freepik.com
Lascia una risposta