Un testo ideale da usare come dettato ortografico in autunno, adatto ai bambini che frequentano la scuola primaria e, in modo particolare, alle classi seconda e terza elementare. Il platano in autunno è un testo corto, non troppo impegnativo e che presenta una giusta combinazione di difficoltà ortografiche. Il dettato può anche fare parte di un percorso sull’osservazione dell’autunno e dei suoi colori.
Dettato sull’autunno per la scuola primaria
In mezzo al prato un platano allargava i suoi rami. Le foglie avevano varie tonalità, dal verde pallido al rosso rame, ma erano ancora attaccate al loro gambo e il platano, bellissimo a vedersi ne era fiero. Al mattino il bosco era ovattato da una fitta nebbia e i sentieri erano grigi. Il cielo sembrava ricoperto da pesanti panni grigiastri e il sole non dava alcun tepore. Il giorno seguente il platano era completamente spoglio. Le foglie giacevano per terra, formando una fitta corona tutt’intorno al tronco.
Dettato il platano in autunno da stampare
Per stampare il dettato (utile da dare ai bambini per l’autocorrezione), basta scorrere la pagina verso il basso e cliccare dove segnato: si aprirà una seconda finestra con il testo del dettato in formato pdf, pronto per essere scaricato e/o direttamente stampato.
Lascia una risposta