L’estate è arrivata e sole, aria aperta, mare e piscina che abbiamo desiderato durante i lunghi mesi invernali sono finalmente arrivati e diventati i protagonisti delle nostre giornate. Sole significa anche protezione, protezione significa crema solare ma… il rischio di macchiare i vestiti con fastidiose macchie gialle difficili da togliere è frequente! Come togliere gli aloni gialli della crema solare per bambini dai vestiti prima che siano irrimediabilmente danneggiati? Oltre alla tempestività (che è la nostra prima alleata) esistono diverse soluzioni. Vediamo quali sono e come possiamo procedere.
Come togliere le macchie di crema solare
Come togliere gli aloni gialli della crema solare per bambini con il sapone di Marsiglia
Inumidire la zona con acqua fredda e strofinare delicatamente il Sapone di Marsiglia. Coprire la zona con Percarbonato di Sodio e lasciarlo assorbire. Poi, lavare il capo in lavatrice.
Con il perborato di sodio
Diluire due cucchiai di perborato di sodio in una bacinella e immergerci il capo macchiato per sciogliere lo sporco (o applicare direttamente nella zona da trattare). Procedere poi al lavaggio a mano o in lavatrice.
Con il succo di limone
Spremere un limone e spruzzare il succo sulla macchia, a capo umido, approfittando delle sue proprietà schiarenti.
Con la glicerina
Applicare la glicerina nella zona da trattare, dove andrà a scomporre le molecole delle macchie che risulteranno più facili da eliminare poi in lavatrice.
Con uno smacchiatore per tessuti
Diluire in lavatrice con il detersivo o applicare una piccola quantità nella macchia da trattare lasciando agire per almeno un’ora. Procedere quindi al lavaggio.
Con l’amido di mais
Applicare l’amido di Mais sulla macchia in modo uniforme a tessuto asciutto. Lasciar agire per circa 5 minuti e poi strofinare la zona con uno spazzolino per circa 2 minuti. Successivamente andare ad applicare uno smacchiatore pre-trattante. Infine riporre il capo in lavatrice con Detersivo per il Bucato o completare con un lavaggio a mano prediligendo il sapone di Marsiglia.
Macchie di creme solari: cosa non bisogna fare
- Non usare candeggina o prodotti sbiancanti.
- Non lavare ad alte temperature.
- Non lavare in acqua troppo fredda.
Bambini foto creata da freepik – it.freepik.com
Lascia una risposta