I virus del mondo finiscono in banca

L’Oms (Organizzazione mondiale della Sanità) costruirà in Svizzera un magazzino per conservare i virus di tutto il mondo. Il laboratorio si chiamerà BioHub e avrà lo scopo di “raccogliere” gli organismi responsabili delle malattie cioè i virus e studiare il perché ci [ppw id=”125865722″ description=”maggio 2021″ price=”0″]sono e come possono essere eliminati.
Sugli scaffali di questo particolare deposito ci sarà, per esempio, il virus dell’influenza aviaria che negli anni passati ha avuto una forte diffusione, e naturalmente SarsCov2, il virus responsabile del Covid.

Perché conservare questi organismi?

Per studiare le malattie. Già, oggi, i laboratori del mondo collaborano tra di loro e si scambiano informazioni sui virus. Con questo scambio i medici e i ricercatori studiano e riescono a identificare la malattia e trovare una cura o un vaccino per debellarla. Il nuovo laboratorio dovrà essere sicuro come una banca, con tante regole da rispettare e molti scienziati al lavoro per evitare che una sola provetta sfugga al controllo.  


LE PAROLE DIFFICILI:
influenza aviaria: malattia contagiosa degli animali.
debellarla: eliminarla.
provetta: tubetto di vetro, chiuso da un lato. 

Stefania Fanucci


[/ppw]

per sapere