L’iceberg più grande del mondo si stacca dall’Antartide

Un iceberg gigante, il più grande del mondo, si è staccato da una piattaforma di ghiaccio in Antartide e sta galleggiando attraverso il Mar di Weddell. Questo iceberg, chiamato A-76, è lungo circa 170 chilometri, largo 25 con una superficie di 4320 km.
Il distacco degli iceberg è [ppw id=”125865722″ description=”maggio 2021″ price=”0″]un fenomeno ciclico perché è legato al comportamento dei ghiacci, all’avanzamento e all’arretramento delle piattaforme lungo le coste.

Cosa sono gli iceberg?

Sono enormi blocchi di ghiaccio galleggianti che si staccano dai ghiacciai polari e vagano in mare fino a che non si sono sciolti completamente. Gli iceberg galleggiano perché l’acqua, gelando, si espande: il ghiaccio, quindi, è meno denso dell’acqua. Gli iceberg emergono soltanto per una piccolissima parte e per lo più sono nascosti sotto la superficie del mare. Possono essere molto grandi.


LE PAROLE DIFFICILI:
Antartide: continente più vasto dell’Europa che si estende attorno al Polo Sud ed è insieme all’Artide la località più fredda della Terra.
ciclico: che si ripete a intervalli regolari.
avanzamento: muoversi in avanti.
arretramento: portarsi indietro. 
piattaforma: superficie piana. 

Stefania Fanucci


[/ppw]

per sapere