L’ora della merenda è sicuramente la più attesa sia dai grandi che dai piccini, una vera e propria pausa per staccare dalle attività quotidiane e ritrovarsi insieme al tavolo a mangiare e condividere la propria giornata.
Tuttavia, quando si hanno bambini in casa, spesso risulta difficile proporre qualcosa che non sia sempre il solito snack preconfezionato: vediamo quindi 3 ricette facili e veloci per renderli contenti e al tempo stesso offrirgli un’alternativa valida.
Torta della nonna
Si tratta di un’ottima risorsa per la merenda dei piccini, una torta tipica golosa e delicata.
Per la crema serviranno:
- 750 ml di latte
- Buccia di limone
- 3 uova
- 6 cucchiai di zucchero
- 6 cucchiai di farina
In questa preparazione bisogna avere solo un occhio di riguardo per la crema, che può essere anche preparata in anticipo, coperta con una pellicola e messa in frigo, così da non dover fare tutto in un unico giorno. Per la preparazione basterà versare gli ingredienti in un pentolino.
Le uova e lo zucchero vanno inserite in una pentola a parte e sbattute con una frusta. Una volta che il composto del primo pentolino di sarà scaldato si potrà unire al composto con le uova. Infine, scaldate continuando a mescolare finché non si sarà addensata. Unite poi la crema sulla base di pasta frolla.
Questa ricetta è un vero e proprio classico da fare in famiglia, ma se non si ha tempo di prepararla in casa, è possibile acquistare la torta della nonna anche online, grazie ad alcuni servizi che offrono un reparto pasticceria fresca di ottima qualità, l’importante è prestare molta attenzione agli allergeni.
L’ideale, infine, è servirla con un buon tè caldo oppure un succo di frutta fresco, a seconda della stagione e ovviamente in base ai gusti dei bambini.
Biscotti con gocce di cioccolato
Passiamo ora ai biscotti, che ben si addicono non solo alla merenda, ma anche alla colazione. Proprio per questo il consiglio è quello di prepararne sempre una dose in più.
Gli ingredienti sono:
- 250 gr di farina
- 100 gr di burro
- 70 gr di zucchero
- 2 uova
- 80 gr di cacao amaro in polvere
- 100 gr di gocce di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito
La preparazione è quanto di più semplice ci sia. Per prima cosa inserite tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, dopodiché inserite gradualmente quelli liquidi, tra cui anche il burro, che andrà fuso a bagnomaria o in microonde. Amalgamate l’impasto e quando otterrete il composto denso create le vostre forme. Inserite poi in forno a 180° per 15 minuti.
Ciambella di frutta
Ecco un altro dolce gustoso e facile da preparare, adatto per far mangiare la frutta ai bambini.
Gli ingredienti sono:
- 250 g di farina 00
- 250 g di zucchero
- 250 ml di olio di semi
- 4 uova
- 1 mela
- 1 pera
- 2 cucchiai di uvetta
- 1 fialetta di aroma arancia
- 1 bustina di lievito vanigliato
- q.b di zucchero a velo
Anche in questo caso, la procedura è proprio quella di una semplice torta, per cui unite prima gli elementi secchi e in seguito quelli liquidi. Infine, aggiungete la frutta tagliata a pezzi e infornate il tutto a forno preriscaldato, 180° per un’ora. La merenda è servita!
Lascia una risposta