Di solito la parola si usa per parlare di chi governa un Paese e di come lo fa. In realtà, però, “politica” descrive il modo in cui si prendono decisioni per lavorare insieme in qualunque tipo di gruppo, grande o piccolo.
Perché la politica è dappertutto: nel modo in cui un gruppo di persone decide di [ppw id=”125865722″ description=”febbraio 2021″ price=”0″] gestire una città, uno stato o un continente ma, anche, in una squadra sportiva con obiettivi comuni. Non sempre nel gruppo si va tutti d’accordo, ma bisogna lavorare insieme per avere buoni risultati.
Un gruppo che decide il modo migliore per lavorare insieme è la definizione di politica.
Normalmente ogni gruppo ha un’organizzazione precisa e le decisioni vengono prese ogni volta allo stesso modo. Per esempio potrebbe essere il capitano della squadra a prendere le decisioni sulla formazione.
Questo è un sistema politico.
A volte però i membri del gruppo cercano di cambiare il sistema. Anche questa è politica. Gruppi come una squadra sportiva possono essere descritti come società. Nelle società non sempre tutti possono ottenere ciò che vogliono. Ci vuole un sistema per prendere le decisioni e andare d’accordo. Ecco perché la politica è utile.
Come si lavora nella politica?
Per lavorare nella politica le persone fanno delle riunioni o assemblee per decidere le leggi e come metterle in pratica. In una squadra sportiva, per esempio, le decisioni vengono prese dall’allenatore che si consulta con il presidente della squadra; nel governo italiano c’è il Presidente della Repubblica che è il capo dello Stato e il Presidente del Consiglio che è il capo del governo.
Chi ha l’autorità?
In una società giusta chi comanda deve avere autorità, non soltanto potere. Il sistema politico funziona solo se la maggioranza dei politici del governo è d’accordo.
Che cos’è un governo?
Il governo ha il compito di attuare le leggi approvate dal Parlamento e di amministrare lo Stato (cioè farlo funzionare). Il capo del governo si chiama Presidente del Consiglio e nel suo lavoro è affiancato dai ministri. Ogni ministro è a capo di un ministero.
LE PAROLE DIFFICILI:
attuare: mettere in pratica.
approvate: decise.
Parlamento: il luogo in cui i politici si incontrano per discutere e fare leggi.
Stefania Fanucci
[/ppw]
Lascia una risposta