Vieste

Vieste è una città che si trova in Puglia. Io l’ho scoperta quest’estate quando ci sono andata in vacanza con mamma, papà e mio fratello.
È una città molto, molto bella con una parte storica fatta di tanti piccoli vicoletti pieni di ristoranti caratteristici dove puoi fare pranzi buonissimi e cene spettacolari con vista mare, magari anche a luna piena. Durante una passeggiata puoi trovare tanti negozietti con souvenirs per tutti i gusti. La casetta che avevamo preso in affitto era, come la maggior parte delle case, a forma di cantina con le pietre a vista e i colori che ricordano il mare.
Uscendo dal centro storico si arriva in pochi minuti sul lungomare con delle spiagge di sabbia finissima e un mare cristallino dove farsi dei bagni meravigliosi. Una delle spiagge più famose si chiama Pizzomunno, dove due rocce gigantesche escono dal mare.
Al porto turistico ci sono delle barche che portano i turisti a vedere tutte le grotte lungo la costa. La gita dura quasi tre ore, e a metà viaggio si ferma in una spiaggia di ghiaia dove i passeggeri della barca si possono fare un bagno rinfrescante.
La sera l’atmosfera diventa meravigliosa, perché la città si illumina di tante luci e si riempie di gente che passeggia mangiando un bel gelato.
Era la prima volta che andavo in Puglia, e posso dire di essermi innamorata di Vieste!!!