L’Inghilterra parte per prima

L’Inghilterra ha approvato, come primo paese del mondo, l’uso del vaccino contro il coronavirus messo a punto dalla casa farmaceutica Pfizer/BioNTech. Il vaccino è efficace al 95% e i primi a essere vaccinati sono stati i medici, gli infermieri, i poliziotti, le persone anziane e i malati.

Perché l’Inghilterra e’ arrivata per prima con il vaccino?

Perché l’Inghilterra non [ppw id=”125865722″ description=”dicembre 2020″ price=”0″] facendo parte dell’Unione Europea ha preso decisioni più velocemente.

Che cos’è il vaccino?

E’ una sostanza che, messa nel corpo, produce degli anticorpi (sostanze) contro quella malattia.

Cosa succede in Italia?

I primi di dicembre il ministro della salute ha detto che il vaccino in Italia arriverà a gennaio. I primi a essere vaccinati saranno i medici, gli infermieri, gli autisti, le forze dell’ordine e tutti coloro che svolgono dei lavori a contatto con le persone. Poi toccherà alle persone anziane (vecchietti e vecchiette) e ai malati. Entro primavera saranno vaccinati quasi due milioni di italiani. Il vaccino non sarà obbligatorio, ma chi lo farà avrà un patentino: un documento, cioè, che gli permetterà di muoversi liberamente nel paese dato che non correrà più il rischio di contagiare e contagiarsi.


LE PAROLE DIFFICILI:
approvato:
detto di sì  
ministro della salute: la persona che si occupa della salute e della cura dei cittadini.


Stefania Fanucci

[/ppw]

per sapere