Quando si tratta di decorare l’albero di Natale, ognuno di noi ha un suo rituale e le sue abitudini. Se vogliamo però ottenere un risultato che sia allo stesso tempo caldo ed elegante, ci sono alcune regole da non trascurare.
Gli “addobbatori” di alberi di Natale si possono dividere in tre grandi categorie. C’è chi considera che addobbare l’albero di Natale è una tradizione familiare, un momento da condividere tra giovani e meno giovani e dove ognuno fa la sua parte: i bambini sovraccaricano i rami inferiori, cercando un posto bene in vista per l’ultimo addobbo fai da te, il più alto mette la stella in cima… tutto questo in allegria e senza ricerca della “perfezione”. Ci sono poi quelli che ogni anno rifanno la stessa decorazione. La terza categoria è rappresentata dai “decoratori”, che spesso amano trovare un tema e cambiarlo ogni anno. Qualunque sia la nostra categoria, se vogliamo ottenere un bel risultato, ci sono però alcune importanti regole (o trucchi) da rispettare.
Scegliere dove mettere l’albero di Natale
Durante le feste, l’albero è l’elemento decorativo principale. E’ quindi importante scegliere un albero che sia coerente con le dimensioni del nostro interno e dargli il posto che merita, per quanto possibile. Se si tratta di un albero molto grande, meglio metterlo in un angolo, vicino a una finestra. La punta dell’albero non dovrebbe comunque arrivare oltre cinquanta centimetri dal soffitto. Se l’albero è piccolo, si può fissare a un tronco, e comunque sopraelevarlo per dargli una certa statura. Non esitiamo a cambiare le nostre abitudini collocando l’albero di Natale in un posto diverso dal soggiorno. Nell’ingresso o vicino a una scala, per esempio. Dobbiamo solo assicurarci che ci sia abbastanza spazio intorno per i regali!
Scegliere gli addobbi
Non dobbiamo per forza appendere tutti gli addobbi che possediamo all’albero… Perché non farne una selezione? Chi non ama o è stufo dell’albero di Natale tradizionale, quello con addobbi di ogni genere, palline di tutti colori, angeli, statuine e ghirlande luminose, può decidere di fare una versione di albero monocromatico o con solo due colori. Ci si può anche sbizzarrire e giocare con diversi materiali, alternando l’opaco, il lucido, il vellutato e gli strass.
Come addobbare l’albero, passo dopo passo
- La prima cosa da fare è provare le luci. Per non vanificare ore di lavoro e scoprire al momento dell’accensione che non funzionano…
- Mettere le luci: il modo più semplice (anche per quando sarà arrivato il momento di toglierle) è procedere dall’alto verso il basso, dal basso in alto e così via;
- Mettere le ghirlande, prima le più grosse e poi le più sottili;
- Appendere addobbi e palline cercando di distribuirli in modo omogeneo (ma che sembri casuale) e non mettendoli mai in fila (verticale o orizzontale).
I trucchi per addobbare l’albero di Natale
- Non appendere gli addobbi solo sulle estremità ma sfruttare tutta la profondità dei rami;
- Le varie dimensioni di addobbi devono essere distribuite su tutto l’albero;
- Osare i colori;
Se gli addobbi sono molto diversi tra loro, scegliere una decorazione neutra da distribuire in tutto l’albero in modo da creare una continuità che li metterà in risalto; - Qualsiasi oggetto che piace può diventare un addobbo;
La regola finale
“More is more”: ogni tocco, colore o addobbo in più renderà il vostro l’albero più ricco e personale!
L’e-commerce per famiglie Stikets propone per Natale palline, etichette, timbri e adesivi per decorare di magia la casa, la tavola, l’albero, le pareti, le finestre e i pacchettini regalo! C’è solo l’imbarazzo della scelta. Le palle di Natale di Stikets, ad esempio, sono ideali sia per addobbare l’albero che per dare un tocco personale alla tavola della notte più magica dell’anno come segnaposto! Sono personalizzabili con nomi e figure, così i vostri ospiti resteranno senza parole, soprattutto perché potrete lasciare loro queste palline come cadeau di fine cena. Sono disponibili in legno di faggio o in plexiglass inciso o intagliato, a seconda dei vostri gusti e delle vostre esigenze decorative. Potete anche personalizzarle con una vostra foto di famiglia o con il famoso Twinie di Stikets, il vostro avatar che più vi assomiglia (un’idea che spopola tanto tra i più piccoli di casa).
Lascia una risposta